martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaOperaCamion - Figaro!

OperaCamion – Figaro!

Il 21 giugno per la Festa della Musica in viaggio per Roma

OperaCamionLa compagnia di OperaCamion torna per una nuova avventura on the road. Questanno il tir del Teatro dellOpera di Roma propone nelle piazze di Roma lo spettacolo con il quale ebbe grande successo tre anni fa: la riduzionedel capolavoro di Gioachino Rossini: Figaro!ispirato alla celebre vicenda de Il barbiere di Siviglia. Si parte venerdì 21 giugno nel piazzale del Verano (Municipio II) con la prima delle cinque tappe nel Comune di Roma, organizzate con la collaborazione delle Biblioteche di Roma. Seguiranno poi domenica 23 giugno in largo Salvatore Zappalà a Cinecittà (Municipio VII), martedì 25 giugno in piazza Attilio Pecile alla Garbatella (Municipio VIII), giovedì 27 giugno a via S.G. Eudes/via della Pisana (Municipio XII) e domenica 30 giugno in via Borgo Ticino, zona Casalotti (Municipio XIII). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.15.

La giornata del 21 giugno, Festa della Musica, vedrà anche altre due impegni del Teatro dell’Opera di Roma nel piazzale Beniamino Gigli: alle 19 un concerto dei giovani artisti della Scuola di Canto Corale e alle 20 la diffusione live della Tosca in scena sul palcoscenico del Costanzi.

Il nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia di Rossini nella formula OperaCamion è la nuova sfida di Fabio Cherstich, ideatore e regista, che riporta in scena il primo lavoro con cui ha realizzato la sua idea di teatro itinerante”: “La domanda dalla quale sono partito è la seguente: come può il teatro musicale raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo, non elitario, e non essere percepito più come un evento inaccessibile bensì come un momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente? La risposta è stata uscire allo scoperto, mettere le ruote al palcoscenico e portare lopera tra il pubblico. OperaCamion perché la scenografia è un vero autocarro usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le spondeGli intrighi e gli intrecci amorosi tra i personaggi si svolgono tutti dentro, sopra, sotto e intorno al camion, allinterno del rimorchio unarchitettura stilizzata, volumi e aperture che prendono vita grazie alle immagini poetiche e surreali di Gianluigi Toccafondo che cura tutta la parte visiva dello spettacolo.

In ognuna delle tappe il camion si spalancherà sullo spettacolo che vede le scene, i costumi e i video di Gianluigi Toccafondo, la musica dal vivo eseguita dalla Youth Orchestra del Teatro dellOpera di Roma e un cast di giovani interpreti, tutti al di sotto dei trentanni, alcuni dal progettoFabbricaYoung Artist Program del Teatro dellOpera di Roma.

Tutte le manifestazioni, organizzate con la collaborazione delle Biblioteche di Roma, rientrano nel programma dellEstate Romana 2019, manifestazione culturale promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Per informazioni: operaroma.it

———–

FIGARO! OPERACAMION

Da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

Adattamento musicale di Tommaso Chieco e Marco Giustini

Ideazione e regia Fabio Cherstich

Scene, video e costumi Gianluigi Toccafondo

Disegno luci Diego Labonia

***

PERSONAGGI E INTERPRETI

Rosina Sara Rocchi*

Bartolo Carlo Feola

Figaro Timofei Baranov*

Basilio Akaki Ioseliani

Conte Murat Can Güvem*

Berta Valeria Almerighi

e con Luca Carbone, Antonio Orlando e Giovanni Prosperi

***

YOUTH ORCHESTRA DEL TEATRO DELLOPERA DI ROMA

diretta da Carlo Donadio 

Maestro al cembalo Susanna Piermartiri

Assistente alla regia e maestro alle luci Luis Ernesto Doñas*

Aiuto alla regia e maestro alla fonica Clara Gebbia

Assistente ai costumi Elisa Cobello*

***

* dal Progetto FabbricaYoung Artist Program del Teatro dellOpera di Roma 

Produzione e Organizzazione Anna Cremonini, Anna Damiani

Service audio video e personale tecnico Luci Ombre

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular