martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroRoyal Opera House Muscat (Oman): ecco la nuova stagione 2019/2020

Royal Opera House Muscat (Oman): ecco la nuova stagione 2019/2020

Royal Opera House MuscatÈ stata presentata la nuova stagione 2019 – 2020 della Royal Opera House Muscat (Oman). La presentazione si è tenuta sul nuovo palco della House of Musical Arts con la partecipazione di Sua Altezza Sayyid Kamil Fahad Mahmood Al Said, Membro del Consiglio di Amministrazione, e Umberto Fanni, Sovrintendente e Direttore Artistico.

Annoverato tra i dieci migliori e più bei teatri dell’opera al mondo, la Royal Opera House Muscat, è un complesso di straordinario fascino per la felice combinazione di gusto e stile omanita e segno architettonico contemporaneo. Sintesi emblematica di tradizione e modernità, la stessa che contraddistingue il Paese. Acustica eccellente, caratteristiche tecniche all’avanguardia per funzionalità e tecnologie messe a disposizione delle più moderne produzioni, ne fanno una macchina teatrale perfetta. Un’istituzione che rappresenta il frutto di una visione fortemente illuminata del Sultano Qaboos bin Said Al Said.

Diversità e programmazione di alta qualità sono da sempre un marchiodella Royal Opera House Muscat. La variegata programmazione della ROHM vanta produzioni da Europa, America, Africa, Asia, Oman e tutto il Mondo Arabo. Include produzioni omanite ed arabe, così come coproduzioni con alcuni dei più grandi teatri d’opera del mondo.

Umberto Fanni, Sovrintendente e Direttore Artistico, ha dichiarato: “Mentre ci avviciniamo al 2020, un anno importante che segna la svolta del secondo decennio del ventunesimo secolo, la Royal Opera House Muscat presenta una stagione di assoluto riferimento con produzioni diversificate di altissima qualitá in ambito operistico e concertistico, con un totale di oltre cento alzate di sipario.”

Per ulteriori dettagli e prenotazioni www.rohmuscat.org.om

——

OPERE

Carmen di Georges Bizet l’11 settembre apre la stagione 2019-­‐2020 con uno straordinario allestimento commissionato appositamente dalla ROHM.

Carmen torna alla Royal Opera House Muscat con l’orchestra e il coro del Teatro Colón di Buenos Aires, diretto da Antonello Allemandi, con la regia di Gianni Quaranta, con la partecipazione del grande tenore José Cura nel ruolo di Don José, del mezzosoprano Elena Maximova nelle vesti di Carmen mentre Anita Hartig interpreterà Micaela e con una nuova coreografia realizzata dalla Compagnia di Antonio Gades.

Oltre alla Carmen, la nuova stagione comprende altri quattro titoli:

  • La Storia di Kai e Gerda, la famosa opera romantica russa del compositore Sergey Banevich, interpretata dal Teatro Bolshoi di Mosca.
  • Una coproduzione della ROHM con l’Opéra de Monte Carlo di Bohème di Giacomo Puccini messa in scena da Jean-­‐Luis Grinda con la partecipazione di Celso Albelo nella parte di Rodolfo e di Irina Lungu nella parte di Mimì. Stefano Finzi dirige l’Orchestra e il Coro dell’Opéra de Monte Carlo.

  • Anna Bolena di Gaetano Donizetti, con costumi d’epoca mozzafiato, coprodotta dalla ROHM con l’Opéra Royal de Wallonie-­‐Liège, l’Opéra Lausanne e Abao Olbe Bilbao con Olga Peretyatko nel ruolo da protagonista, Erwin Schrott nel ruolo di Enrico VIII e Maxim Mironov nelle vesti di Lord Percy. La regia è a cura di Stefano Mazzonis di Parafrera e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti.

  • Un’emozionante nuova produzione della ROHM del Flauto Magico di Mozart, ambientato in Oman. Interpreti principali: Albina Shagimuratova che vestirà i panni della Regina della Notte, Antonio Poli quello di Tamino e Markus Werba quello di Papageno.

Tra le opere della stagione, la nuova produzione della ROHM del Flauto Magico. il 2, 3 e 4 gennaio 2020, ricopre un’importanza particolare. La messa in scena sarà di Davide Livermore, che ha curato l’acclamata coproduzione di Lakmé della scorsa stagione. Questa produzione innovativa ambientata in Oman unisce il patrimonio culturale Arabo del Sultanato e i temi universali del Flauto Magico di Mozart.

——

OPERE PER LE FAMIGLIE

Ogni stagione, la Royal Opera House Muscat invita i bambini e le loro famiglie con produzioni di alta qualità create apposta per loro.

Nella stagione 2019-­‐20, saranno presentate tre titoli:

  • Lo stravagante L’Enfant et les Sortilèges (Il Bambino e i Sortilegi) di Maurice Ravel messo in scena dall’Opéra de Lyon.
  • L’Elisir d’Amore, opera comica di Gaetano Donizetti, realizzato dal Teatro Sociale di Como As.Li.Co.
  • La farsa ricca di suspense di Gioacchino Rossini, L’Inganno Felice, portata in scena dal Rossini Opera Festival sotto la sapiente direzione di Graham Vick, regista noto a livello mondiale.

——

BALLETTI

I due balletti più importanti della stagione ci arrivano dall’Est con il Balletto del Bolshoi di Mosca che interpreterà uno dei capolavori più celebri di Tchaikovsky, Onegin, e il National Ballet of China che presenterà Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky in una fusione tra tradizioni culturali cinesi e occidentali.

——

ORCHESTRE, DIRETTORI D’ORCHESTRA, SOLISTI E STAR

Nel 2019-­‐20, la ROHM presenta orchestre note a livello mondiale, direttori d’orchestra, musicisti solisti e cantanti di eccezionale levatura:

  • José Cura conduce la Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra e il Coro del Teatro Colón Buenos Aires.
  • Myung Whun Chung conduce la Filarmonica della Scala nel Concerto per Pianoforte N°3 di Rachmaninoff eseguito dal pianista russo Alexander Romanovsky, la Sinfonia N°6 di Tchaikovsky e la Nona Sinfonia “dal Nuovo Mondo” di Dvořák.

  • Philipp Chizhevsky conduce l’orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca in un concerto lirico con cantanti e coro.
  • Gianandrea Noseda conduce la London Symphony Orchestra in alcuni pezzi classici russi, con la partecipazione del pianista Denis Matsuev.
  • I Vienna Classical Players interpretano valzer, polka e grandi classici composti da Johann Strauss e altri rinomati compositori viennesi. Quattro coppie si esibiranno in danze sul palco.

  • L’annuale Concerto di Organo a Canne della ROHM ci mostrerà la potenza e la bellezza del grande strumento che dominerà il palco in un magnifico concerto che celebrerà la musica da organo di ogni epoca.

  • In un’eccitante galà dell’opera, il famosissimo baritono Leo Nucci si esibisce nelle più belle arie delle opere di Verdi.

——

SHOW MOZZAFIATO e JAZZ

La serie di show e concerti jazz da tutto il mondo della stagione 2019–2020 della ROHM include:

  • Mughal-­‐e-­‐Azam, il famosissimo musical indiano che racconta della sprezzante ribellione del Principe Salim, figlio del grande Imperatore Moghul, Akbar.
  • Che Malambo, una spettacolare danza argentina eseguita con un abile e rapido movimento di piedi, ispirata al ritmo dei cavalli al galoppo.
  • Il Sukhishvili Georgian National Ballet con un singolare ed energetico balletto che unisce le tradizioni di danze folkloristiche con il balletto classico e la danza contemporanea.

  • La Musica Militare: L’Oman e il Mondo, un fiero esempio di spettacolo militare con centinaia di uomini e donne della banda militare dell’Oman che si esibiscono indossando colorate uniformi, con musicisti provenienti dal Messico e dalla Turchia che ci apriranno una finestra sul mondo.

  • Chick Corea, il leggendario compositore e pianista jazz salirà sul palco per ben due serate.
  • Kodo, percussionisti giapponesi che suonano enormi tamburi fissi con incredibile forza e destrezza, e tamburi portatili percossi con strabiliante velocità.
  • Dal U-­‐Theatre di Taiwan, Beyond Time, un’esperienza tridimensionale e dalle molteplici sfaccettature sul movimento dei pianeti.

——

SPETTACOLI DI WORLD MUSIC

  • Technochtitlan de Puebla Mexico, chiamato Tenochtitlan dall’antica capitale dell’Impero Azteco, presenta uno spettacolo strabiliante di musica folk dalla città messicana di Puebla.

  • L’Oman World Folk Music Festival, artisti provenienti da Asia, Africa, Europa e dalle Americhe si uniscono a musicisti omaniti nello spettacolare festival annuale della ROHM portando gli spettatori in giro per il mondo per tre giorni.

——

PERFORMANCES ARABE

La Royal Opera House Muscat continua la sua popolarissima serie di performances arabe con produzioni meravigliose ed alcuni dei più grandi nomi del mondo musicale arabo:

  • La première mondiale di Tarh el Bahr, I Tesori del Mare, una nuova opera di Monir Elweseimy che tratta le avventure del pescatore arabo, con l’accompagnamento della Royal Oman Symphony Orchestra.

  • La Cairo Ballet Company presenta una serata di balletto con Zorba the Greek, uno stimolante adattamento in balletto del famoso romanzo di Nikos Kazantzakis; e El Leila El Kebira (La Grande Notte), un giocoso balletto con emozionanti scene tratte da un carnevale in celebrazione dell’ultima notte del compleanno del Profeta Maometto (PSDL).

  • Una serata di Inshaad e Lodi interpretata da ensambles provenienti dall’Oman e da tutta la regione.
  • Marcel Khalife, il rinomato compositore e suonatore di oud libanese i cui capolavori orchestrali sono stati eseguiti in tutto il Mondo Arabo e nei teatri più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti.

  • Samira Said, la famosissima e pluripremiata cantante marocchino-­‐egiziana i cui album vantano più di sessanta milioni di copie vendute.
  • Ahlam, conosciuta in tutto il Medio Oriente per le sue favolose canzoni come La Tsdegunah e Talqah.
  • Najwa Karam, una delle artiste più popolari del Mondo Arabo, ammirata per la sua possenza vocale, e Marwan Khoury, il famoso pianista e compositore libanese che partecipa allo stesso programma di Najwa, con l’accompagnamento della Royal Oman Symphony Orchestra.

  • Una splendida Tarabiyat con la partecipazione di Yosra Mahnouch, talentuosa cantante tunisina, e Marwa Nagi, cantante egiziana dallo stile classico.

——

EDUCATIONAL

La Royal Opera House Muscat è un luogo di apprendimento, ispirazione e intrattenimento. Per andare incontro alla comunità, presentiamo un calendario ricco di nuovi eventi che includono:

  • Tout Neuf, uno show che porta i bambini dai due ai cinque anni alla scoperta delle meraviglie della natura attraverso un’armonia di suoni e musica classica.
  • Una nuova serie di concerti dal titolo “Absolute Music” con repertori di musica da camera occidentale e araba con quattro concerti eseguiti da giovani musicisti talentuosi.

  • Al Mandoos Opera, una nuova serie di dialoghi illustrati che rivelerà le sfaccettature della storia, la trama e l’intreccio dei personaggi delle opere in programma.
  • Una serie di Open House connessi alle performances di questa stagione, per incoraggiare la creatività ed il pensiero critico con esibizioni, workshop sul tema dell’immaginazione e della scienza ed emozionanti gare sull’arte astratta e la poesia.

  • La popolare serie Lunch Music all’Opera Galleria presenta concerti d’arie d’opera in un’atmosfera casual, prima delle performances sul palco della ROHM.
  • Coffee and Dates, la nostra serie abituale di incontri interattivi con gli artisti rinomati a livello mondiale che si esibiscono alla ROHM.
  • Attività di Formazione e Workshop per offrire spunti agli insegnanti di musica con nuovi metodi creativi per coinvolgere gli studenti e corsi Masterclass con gli artisti in visita.

  • Performances Scolastiche alla House of Musical Arts con le 3 opere riadattate e precedute da workshop formativi per insegnanti e studenti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular