martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaAnzio Estate Blu 2019: "Il Mercante di Venezia"

Anzio Estate Blu 2019: “Il Mercante di Venezia”

Il 9 agosto, ore 21, a Villa Adele, Anzio (RM)

Il Mercante di VeneziaLa rassegna Anzio Estate Villa Adele presenta, venerdì 9 agosto, Mariano Rigillo e Romina Mondello in Il Mercante di Veneziadi William Shakespeare, regia Giancarlo Marinelli.

A tre anni dalla sua scomparsa, la ripresa “nova” del Mercante di Venezia” è un omaggio allultimo imperatore del teatro italiano: Giorgio Albertazzi.

Nella riduzione elaborata e scritta proprio da Albertazzi, (che ha riempito tutti i teatri per oltre 200 repliche in un anno solare), i temi affrontati sono quelli eternamente cari al Bardo ma anche al compianto mattatore toscano: il conflitto tra generazioni; la bellezza che muore e che si riscatta ad un tempo, (sullo sfondo una Venezia divisa tra Thomas Mann e Giorgio Baffo); la giovinezza che deve fare i conti con le trasformazioni del tempo e della società, (la crisi della potenza economica e culturale lagunare, assorbita da un carnevale metafora di una persistente primavera della vita che è “perenne amare i sensi e non pentirsi, come direbbe Sandro Penna). A perpetuare una strada già solcata con successo, (il precedente Mercanteda me diretto era interpretato dal grande Giorgio Albertazzi), si staglia leccellenza scenica di Mariano Rigillo nei panni di Shylock. Uno degli attori fondamentali nelle mie visioni che, di fatto, mi ha tenuto a battesimo, (Biennale Teatro Venezia 2007, La sposa persiana).

Con lui, Romina Mondello nella principessa terrestrePorzia, e una nutrita schiera di giovani attori pieni di talento.Se devi riprenderlo, fai una cosa: dimenticami. Dimenticati che lho fatto io, mi disse il Maestro in una delle ultime repliche. Ma tu dicevi anche unaltra cosa, Giorgio: Il teatro è dire la verità facendo finta; è un bugia sotto giuramento. Ed allora sì, te lo giuro: ti dimenticherò. Giancarlo Marinelli      

Biglietti a partire da 11,50 in vendita su Ticketone.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular