Festival Torinodanza 2019: “Anatomia”

Il 13 settembre, ore 20.45, al Teatro Gobetti, Torino

0
238
Anatomia
Foto di Luca Del Pia

La coreografa presenterà il fortunato spettacolo, inserito anche nel prestigioso programma di Mito SettembreMusica 2019, nel quale è in scena assieme al compositore e musicista elettronico Francesco Giomi e a una giovanissima danzatrice.

«Su Simona Bertozzi, su come occupa la scena, si potrebbe scrivere un saggio antropologico, un manuale di volo, un catalogo di scienze naturali, un vademecum di scomposizioni dinamiche»: l’autorevole critico Rodolfo Di Giammarco commenta Anatomia, «spettacolo inclassificabile e indimenticabile» che la Compagnia Simona Bertozzi | Nexus presenterà venerdì 13 settembre alle ore 20.45 al Teatro Gobetti di Torino nell’ambito del Festival Torinodanza.

L’incontro tra corpo biologico e corpo sonoro è il tessuto drammaturgico di questo progetto ideato da Simona Bertozzi, dal compositore elettronico Francesco Giomi e dallo studioso Enrico Pitozzi che vede in scena, oltre alla stessa Bertozzi, il live electronics di Francesco Giomi e la danzatrice quattordicenne Matilde Stefanini.

Enrico Pitozzi aggiunge, in merito allo spettacolo inserito anche nel prestigioso programma di Mito SettembreMusica 2019: «Il suono permette a Simona Bertozzi di esplorare le potenzialità della sua anatomia e a sua volta ciò che prende forma in scena alimenta il gesto sonoro di Giomi. Le immagini che risultano sono le forme in cui si dispiega il tempo: rapporti  tra velocità e lentezza, movimenti, silenzi, linee di fuga. Ciò che resta è la sintesi del loro incontro, fatto di relazioni, riposi, vibrazioni».

Prossime date di Anatomia: a fine ottobre, in Perù.

Simona Bertozzi, coreografa e danzatrice, si forma tra Italia, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e completa gli studi universitari al Dams di Bologna. Dal 2005 conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione coreografica. Tra i progetti più recenti emergono il progetto Prometeo, composto da sei episodi coreografici autonomi tra cui And it burns, burns, burns, finalista Premi UBU 2017 come Miglior Spettacolo di Danza dell’anno e Joie de vivre, coprodotto da ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Nexus. Parallelamente all’attività di creazione, si occupa anche di percorsi di alta formazione e collabora con ricercatori e studiosi di arti performative. Nel 2019 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo.

Il Teatro Gobetti si trova in via Gioacchino Rossini 8 a Torino.

Info sul Festival Torino Danza: http://www.torinodanzafestival.it/

Info sulla Compagnia Simona Bertozzi | Nexus: http://simonabertozzi.it/

LEAVE A REPLY