62° Zecchino d’Oro: ecco i bambini protagonisti

Provengono da 11 diverse regioni d’Italia i 16 piccoli solisti che interpreteranno le 12 canzoni in gara al 62° Zecchino d’Oro, in onda a dicembre su Rai1, con la direzione artistica di Carlo Conti

0
141

62° Zecchino d’OroProvengono da 11 diverse regioni d’Italia i 16 piccoli solisti che interpreteranno le 12 canzoni in gara al 62° Zecchino d’Oro, in onda a dicembre su Rai1, con la direzione artistica di Carlo Conti.

Insieme ai bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti sono anche la voce di “Operazione Pane”, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense in Italia e una ad Aleppo che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. Il pasto caldo è il primo passo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale. 

Con i piccoli solisti della 62ª edizione sale a 1034 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti dalla prima edizione dello Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi.
Lo “
Zecchino d’Oro Casting Tour”, organizzato in collaborazione con Wobinda, da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane e ha visto la partecipazione di circa 5000 bambini e bambine.
Nel corso della finale, che si è tenuta il 4 settembre all’Antoniano di Bologna, sono stati individuati
i seguenti solisti per le rispettive canzoni: 

Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (PD) canta “Sono felice” (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi)
Luna Massari, 6 anni, di Ragusa canta “Un principe blu” (di Flavio Careddu e Carmine Spera)
Nausica Speranzini, 6 anni, di Molfetta (BA) canta “Tosse” (di Antos Zarrillo Maietta)
Francesca Larocca, 5 anni, di Lodi canta “Skodinzolo” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa)
Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (LT) canta “Non capisci un tubo” (di Flavio Careddu, Carmine Spera e Giuseppe De Rosa)
Claudio Rosato, 7 anni, di Locorotondo (BA) canta “O tucano goleador” (di Luca Tozzi e Nadia Borgognoni)
Alessia Mirra, 7 anni, di Roccadaspide (SA) canta “Mettici la salsa!” (di Francesca Negri, Stefano Fumagalli e Federica Spreafico)
Irene Lucarelli, 4 anni, di Firenze canta in terzetto “L’inno del girino” (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
Marta Sisto, 6 anni, di Casavatore (NA) canta in terzetto “L’inno del girino” (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
Carlo Antonio Fortino, 4 anni di Montalto Uffugo (CS) canta in terzetto “L’inno del girino” (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
Asia Loi, 8 anni, di Maracalagonis (CA) canta “La memoria” (di Alessandro Visintainer e Irene Menna)
Nicole Curatolo, 5 anni, di Sala Bolognese (BO) canta in coppia “Il bombo” (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D’Errico)
Zeno Gregorio Nigido, 6 anni, di Genova canta in coppia “Il bombo” (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D’Errico)
Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio di Reno (BO) canta in coppia “I pesci parlano” (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo canta in coppia “I pesci parlano” (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (IM) canta “Acca” (di Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer)

LEAVE A REPLY