martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaSeeyousound - International Music Film Festival

Seeyousound – International Music Film Festival

Dall’11 al 13 ottobre al Cinema La Compagnia, Firenze

SeeyousoundMusica da vedere, film da ascoltare: è questo il leit motiv di Seeyousound – International Music Film Festival, l’unico in Italia dedicato al cinema a tematica musicale, che approda per la prima volta a Firenze dall’11 al 13 ottobre, presso il cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r).

La manifestazione, nata a Torino nel 2015, si è sviluppata fino a diventare un network di 6 festival (Torino, Bologna, Milano, Lecce, Palermo e Firenze) e propone nel capoluogo toscano una tre giorni con circa 20 appuntamenti tra proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, videoclip, tutti in prima regionale, alcuni in prima nazionale, spesso sonorizzati dal vivo, e momenti musicali.

Il festival nel capoluogo toscano si aprirà venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso il cinema La Compagnia con la proiezione in collaborazione con il Festival dei Popoli di Chang, di Merian Cooper e Ernest Schoedsack, già autori di King Kong e girato cinque anni prima del mitico blockbuster. Un documentario che diventa film di avventura, accompagnato dalla sonorizzazione dal vivo ad opera di Projec-To, collettivo sospeso tra elettronica e visual, nato nel 2015 dalla mente del compositore Riccardo Mazza e dalla videomaker Laura Pol.

Chang”, del 1927 è uno dei primi documentari sulla vita nella giungla nel Sud est asiatico; gli autori Cooper e Schoedsack impiegarono una settimana per raggiungere il villaggio e vi restano per diciotto mesi, girando dal “vero” le situazioni più pericolose, con una camera nascosta a focus fisso (e in parte ricostruendo alcune scene, inevitabilmente, in secondi e terzi momenti). Con questo lavoro gli ex avventurieri e futuri padri di King Kong da etnografi approdano al “fiction-making”.

Seeyousound Firenze è realizzato con il patrocinio di Città di Firenze, Regione Toscana e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il cinema La Compagnia, Sky Arte, Festival Dei Popoli, INRI, GruVillage, con il supporto di Diplomatico, distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. Il Festival gode del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Anno europeo del patrimonio culturale, MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sponsor Tecnico: Nikon, Treedom, media partner My Movies.

Ingresso a pagamento: intero 6 euro, ridotto 5 euro, abbonamento 20 euro. I biglietti sono acquistabili sia in cassa che online sul sito www.seeyousound.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular