giovedì, Dicembre 7, 2023

Area Riservata

HomeRecensioni/ArticoliLa cassetta degli attrezzi di ogni bambino

La cassetta degli attrezzi di ogni bambino

La bellezza di un semplicissimo teatro di figura incontra l’immensa profondità dell’immaginazione

Chi sei?20 novembre, Giornata Mondiale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: in mezzo alle repliche negli asili nido e nelle scuole materne, lo spettacolo Chi sei? di Bruna Pellegrini e Adriana Zamboni fa una sosta alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino per celebrare l’infanzia e portarne in scena l’insita inclinazione alla fantasia.

L’intento pedagogico di uno spettacolo meravigliosamente semplice, curato visivamente da Lucio Diana e coordinato da Ornella Balestra, con le musiche messe a punto da Guglielmo Diana, specchia quell’attività che non si può insegnare ai bambini, poiché la svolgono quotidianamente con naturalezza e in totale autonomia. Giocare con le cose e riprodurre i meccanismi del mondo con una cassetta degli attrezzi improvvisata è una delle modalità infantili del conoscere; come nel gioco dei bambini, nel teatrino delle “cose” che Adriana Zamboni orchestra ogni oggetto prende vita, assume un’identità, invita a domandare «e tu chi sei?».

Il parere dell’educatrice Bruna Pellegrini è che, nonostante la naturalezza del gioco di ogni bambino, rimanga necessario svilupparne la propensione all’immaginario, non accontentarsi ovvero dell’apparenza che il mondo restituisce di sé. Se la conoscenza passa dalla curiosità, è necessario “far proprio” ciò che si conosce: forse ancor più dei canonici «perché?» che si riproducono copiosi sulle labbra di ogni bambino, la domanda «chi sei?» rivolta a un oggetto inanimato esprime la volontà di imparare, attraverso la (ri)creazione di quanto è noto.

Rivolgendosi ai bambini ricorrendo a una sorta di Grammatica della Fantasia (con Gianni Rodari), l’insegnamento che si può trarre da Chi sei? risulta inestimabile: imitare e interpretare, smontare e rimontare, far proprio il mondo ridefinendolo in base a paure e desideri è il modo giusto per crescere e imparare.

———

Chi sei?

di Bruna Pellegrini e Adriana Zamboni

con Adriana Zamboni

coordinamento artistico Bruna Pellegrini

spazio scenico Lucio Diana

cura del movimento Ornella Balestra

sound Guglielmo Diana

tecnico audio e luci Mattia Monti/Marco Ferrero

produzione Fondazione TRG ONLUS

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular