“The Fellini Album” è Diapason d’Or

Premiata a Parigi l’incisione con Riccardo Chailly, nominato "Artista dell’anno"

0
536
The Fellini Album
©Filarmonica della Scala

Si è tenuta questa sera al Collège des Bernardins di Parigi la cerimonia di consegna del  Diapason d’Or de l’Année, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dai critici francesi della rivista musicale  Diapason e delle emittenti di France Musique. In una sala gremita di operatori e artisti – la serata è stata trasmessa in diretta da France Musique Radio – Emmanuel Dupuy, direttore della rivista francese, ha annunciato la  vittoria di The Fellini Album – The Film Music of Nino Rota per la categoria “Sinfonica”. Per la Filarmonica della Scala ha ritirato il premio Damiano Cottalasso.  

Doppio riconoscimento per il direttore  Riccardo Chailly, che ha visto premiato anche il CD dedicato a Strauss e realizzato con la Lucerne Festival Orchestra ed è stato nominato  Artista dell’anno.

Damiano Cottalasso ha ricordato «The Fellini Album è un omaggio alla musica di Nino Rota, per la sua grande capacità di orchestrazione, per la sua vocazione melodica e al tempo stesso per la capacità di misurarsi con forme e generi musicali diversi. Questo disco diretto da Chailly colloca di diritto l’autore tra i grandi compositori italiani del 900, e si inserisce in un progetto più ampio sulla musica sinfonica di autori italiani che vedrà nuove uscite nei prossimi mesi. L’impegno discografico di questi anni è un punto fermo della nostra attività parallelamente alle tournée internazionali. Forte è il legame della Filarmonica con il pubblico francese e questo riconoscimento ci rende orgogliosi. Sarà ancora più emozionante tornare con Riccardo Chailly a esibirci a Parigi a gennaio il 27 e 28 gennaio 2020, in residenza alla nuova Philharmonie».

Due sono i Cd della Filarmonica della Scala in uscita nel 2020 per Decca: a febbraio “Cherubini Discoveries” e a settembre il CD dedicato a Respighi.

———

Associazione Orchestra Filarmonica della Scala
Piazza Armando Diaz, 6 20123 Milano, Italia Tel. +39 02 7202 3671
www.filarmonica.it

 

LEAVE A REPLY