An Irish Christmas Tale

Il 13 dicembre, ore 20.45, all'EcoTeatro, Milano

0
805
An Irish Christmas Tale
Foto di Marco Brigandi

AN IRISH CHRISTMAS TALE” è il nuovo spettacolo ideato e prodotto dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, che debutterà il 13 dicembre 2019 alle ore 20:45, all’EcoTeatro di Milano.

Un racconto natalizio ambientato nell’Irlanda di fine ’800 narrato attraverso la danza e la musica dell’Isola di Smeraldo.

Una storia poetica, che racconta emozioni e sentimenti, racchiudendo tutti gli elementi delle fiabe tradizionali.

Protagonisti due giovani di estrazioni sociali diverse che, si trovano, si cercano, vivono, con l’entusiasmo della gioventù, i sogni di una complicata amicizia, ostacolata dai contrasti sociali. Sullo sfondo l’atmosfera natalizia, nel contesto del tradizionale folklore irlandese.

Uno spettacolo, dentro il cuore della musica e della danza dove i ballerini della compagnia spettacoli dell’Accademia racconteranno la trama con i loro passi, proponendo esibizione classiche alternate ad interpretazioni moderne e personali.

Uno show che metterà in luce le abilità di esecuzione della compagnia in grado di alternare movimenti leggeri a quelli rapidi creando complicate coreografie dai ritmi incalzanti, sostenuti da tutta la potenza delle tradizionali “Heavy Shoes”irlandesi.

Le esibizioni saranno accompagnate da quattro popolari musicisti italiani, che nelle esecuzioni, utilizzeranno prevalentemente gli strumenti musicali della tradizione gaelica.

(Lorenzo Testa – banjo/ mandolino, Guido Domingo – voce, chitarra, Daniele Bicego -uilleann pipes,whistles, Luca Rapazzini – fiddle)

Mentre L’attore Andrea Pellizzoni, della Compagnia teatrale Dramatrà, sarà la voce narrante dello spettacolo. In modo estremamente creativo saprà raccontare i diversi passaggi di questa nuova fiaba irlandese.

——–

Il Video e le scenografie sono a cura di Miricreas (Davide Bernasconi e Martina Bertol)

Riepilogo informazioni:

AN IRISH CHRISTMAS TALE

Produzione: Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 20:45

Balletto in due atti

———-

Ecoteatro

Via Fezzan 11 – 20146 Milano

http://www.ecoteatro.it

——–
Ballerini Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys: Perla Davide, Letizia Perin, Alessandra Medici, Martina Poggioni, Roberta Farè, Claudia Campana, Giulia Vecchietti, Simone Rota, Umberto Crespi, Marco Tomasini

Musiche – canzoni irlandesi eseguite dal vivo

Musicisti: Lorenzo Testa (banjo, mandolino), Guido Domingo (voce, chitarra), Daniele Bicego (uilleann pipes), Luca Rapazzini (fiddle)

Attore: Andrea Pellizzoni (Dramatrà)

Video e scenografia a cura di Miricreas (Davide Bernasconi e Martina Bertoli)

———–

Biglietti: 20/25 euro

Biglietteria on line:
https://toptix1.mioticket.it/EcoTeatro/it-IT/events/an%20irish%20night/2019-12-13_20.45/ecoteatro
Biglietteria EcoTeatro aperta:
• mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 13

venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
email: biglietteria@ecoteatro.org

————

Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys www.gensdys.it

Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.

Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima Accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di Smeraldo.

Gens d’Ys è ora una realtà ramificata con 28 sedi attive in tutto la Nazione.

Numerose le partecipazioni televisive, l’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia e, dal 2011, è Testimonial ufficiale dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese.

Negli ultimi anni molti allievi dell’Accademia danze Irlandesi Gens d’Ys, ragazzi e adulti, hanno partecipato a numerosi Feiseanna (competizioni internazionali) in tutta Europa, arrivando primi classificati in molte categorie, mentre nel 2016 per la prima volta due ballerine della Compagnia si sono qualificate, arrivando 3^ e 5^ agli Europei di Vienna, ai Campionati del Mondo di Dublino 2017 bissando anche a Glasgow 2018. Proprio ai mondiali di Glasgow Cecilia Bonato ha inoltre vinto l’ambito premio “Aisling Awards” destinato alla prima classificata della regione Continental Europe and Asia, nella propria categoria.

www.gensdys.it

————

EcoTeatro di Milano http://www.ecoteatro.it/ilteatro

E’ la prima sala milanese ad aver adottato una gestione sostenibile e ad aver posto il tema ambientale al centro della propria azione culturale.

E’ una delle più grandi sale decentrate di Milano e per questo rappresenta un presìdio strategico per la valorizzazione e riqualificazione della periferia milanese attraverso i servizi artistici e culturali.

L’utilità sociale di EcoTeatro è ulteriormente rafforzata dalla scelta di adottare criteri operativi responsabili per abbattere l’impatto ambientale sul territorio e contribuire al futuro alle prossime generazioni: 

– fornitura elettrica da fonti rinnovabili 

– illuminazione Led a basso consumo

– raccolta differenziata in sala e nei camerini 

– utilizzo materiali riciclati/riciclabili e prodotti di pulizia ecologici

– piantumazione nuovi alberi per compensare le emissioni di C02

EcoTeatro organizza ogni anno una stagione teatrale scegliendo artisti e compagnie professionali sensibili al tema green e disponibili ad accettare le direttive della sala per abbattere l’impatto della rappresentazione offerta.

EcoTeatro ha ricevuto il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano.

LEAVE A REPLY