giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIUC: il Quartetto di Cremona per il ciclo Mozart

IUC: il Quartetto di Cremona per il ciclo Mozart

Il 14 dicembre, ore 17.30, all'Università la Sapienza, Roma

Quartetto di Cremona
Foto di Nikolaj Lund

Sabato 14 dicembre 2019 alle 17.30 presso lAula Magna della Sapienza prosegue il ciclo di concerti della IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) intitolato Esplorando Mozarte affidato al Quartetto di Cremona, che si è affermato come una dei gruppi più interessanti della musica classica in campo italiano ed internazionale e con i suoi concerti e i suoi dischi riscuote unanimi consensi di pubblico e critica. In programma tre dei famosissimi Quartetti dedicati da Mozart a Haydn, tra i massimi capolavori di Mozart e di tutta la storia del quartetto.

Tra il 1782 e il 1785 Mozart compose sei quartetti dedicati a Haydn, che era ed è giustamente considerato il creatore del quartetto per archi. I due compositori non solo si ammiravano reciprocamente ma si conoscevano anche personalmente e talvolta si riunivano con altri musicisti in casa delluno o dellaltro per suonare insieme proprio dei quartetti. Mozart premise a questi sei quartetti una bellissima dedica in italiano al mio caro amico Haydn, in cui affermava che essi erano il frutto di una lunga e laboriosa fatica, mettendo così in rilievo quanto sentisse la responsabilità dellinevitabile confronto con i quartetti del più anziano maestro. E concludeva dicendo: Ti supplico però di guardarne con indulgenza i difetti, che locchio parziale di padre mi può aver celati, e di continuare, loro malgrado, la generosa tua amicizia a chi tanto lapprezza, mentre son di cuore il tuo sincerissima amico. Haydn ricambiava pienamente laffetto e la stima del giovane Mozart, come testimoniano quel che disse al padre di lui: Vi dico davanti a Dio, come uomo donore, che vostro figlio è il maggior musicista chio conosca di persona o di reputazione. Ha gusto e, ciò che più conta, un grandissimo mestiere compositivo. Sarebbe improprio e ingiusto dire che Mozart abbia superato Haydn, ma sicuramente, prendendo le mosse da lui, aggiunse qualcosa allarte del più anziano maestro e raggiunse nuovi lidi.

In questa occasione saranno eseguiti il Quartetto n. 16 in mi bemolle maggiore K 428, il Quartetto n. 18 in la maggiore K 464 e il Quartetto n. 17 in si bemolle maggiore K 458, noto col titolo La caccia, rispettivamente terzo, quinto e quarto della serie. Gli altri sono in programma in altri concerti di Esplorando Mozart”.

Il Quartetto di Cremona (il nome della città lombarda è stato scelto in omaggio ai grandi liutai cremonesi Stradivari e Guarneri, ma la sede del quartetto è Genova) è stato fondato nel 2000 e si avvia dunque a festeggiare il traguardo dei ventanni di attività. Si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è regolarmente invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, America del sud, Stati Uniti ed Estremo Oriente. Tra i suoi più recenti debutti internazionali da ricordare sono certamente Amburgo, Vancouver, Zurigo, Stoccolma, Ginevra, Madrid, Washington, Valencia e Cartagena de Indias. In questa stagione compirà un lungo tour negli USA e suonerà inoltre in Olanda, Spagna, Germania, Albania, Taiwan, Finlandia, oltre che nelle principali città italiane. In campo discografico ha inciso lintegrale dei Quartetti di Beethoven (eseguiti anche in una tournée internazionale, che ha incluso la IUC) cui sono stati assegnati importanti riconoscimenti, come il Supersonic Award, lEcho Klassik e il premio ICMA. È recente un nuovo cd dedicato a Schubert. Questi sono i quattro musicisti del quartetto e gli strumenti da loro suonati: Cristiano Gualco violino G. Battista Guadagnini “Cremonensis”, Torino 1767, Paolo Andreoli violino Paolo Antonio Testore, Milano ca. 1758, Simone Gramaglia viola Gioachino Torazzi, ca. 1680; Giovanni Scaglione violoncello Dom Nicola Amati, Bologna 1712.

Un’ora prima del concerto, alle 16.30 nella Sala Multimediale adiacente allAula Magna, avrà luogo un incontro col maestro liutaio Claudio Rampini, che parlerà dellantica arte della liuteria, con particolare riferimento agli strumenti storici del Quartetto di Cremona.

——-

Biglietti, Interi: da 15 euro a 25 euro, più prevendita, Giovani: under 30: 8 euro; under 18: 5 euro, INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/52, www.concertiiuc.itbotteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular