Teatro di Roma: ecco gli appuntamenti dal 26 al 31 maggio

Sui canali social del Teatro

0
281

Teatro di RomaDecima settimana di programmazione digital su #TdROnline che, dal 26 al 31 maggio, in attesa di un ritorno ad emozioni dal vivo, continua ad arricchire lofferta culturale su tutti i canali social (Facebook, Instagram, YouTube) del Teatro di Roma

Da venerdì 29 maggio (ore 16) spazio allimmaginazione e alle scritture delle giovani generazioni con un quintetto di racconti tra fantascienza e orrore: GRUPPO_2020dopo il cantiere di corpi sonori e di narrazioni andato on air su Radio Indiacambia pelle e si trasforma in versione on line, approdando su #TdROnline in formato video con un panorama ancora più vivido su questo presente fantascientifico.

Sullonda della call lanciata a marzo da Radio India, che ha raccolto racconti di ragazzi tra i tredici e i ventanni, nel solco tracciato da due generi minori’ – fantasmatici e politici allo stesso tempo come fantascienza e orrore, GRUPPO_2020 ON LINE prende forma in 5 episodi per 5 racconti, che avranno una nuova messa in forma, conservando larchitettura interpretativa e musicale della Radio, cui si aggiunge un lavoro per immagini, ogni volta ispirato al singolo racconto. Si inizia con Matahari scritto da Giulio Apicella, con linterpretazione di Lorenzo Frediani; seguiranno con appuntamento settimanale ogni venerdì (5, 12, 19 e 26 giugno) – i successivi componimenti: Solitario di Emma Cori, con lattrice Anna Mallamaci; Horror Story di Nivan Canteri, con lattore Fortunato Leccese; La Selva di Carlo Giuliano, con Gabriele Portoghese (e due interpreti ancora da definire); Sotterranei di Lucia Marinelli, con Federica Rosellini e Roberta ZanardoStorie e visioni per intercettare, con parole dinvenzione, i paesaggi reali e immaginari che i giovani autori percepiscono intorno al proprio presente e, letteralmente, davanti alle proprie finestre spalancate su un pianeta quasialieno. Attraverso il prisma della fantascienza o quella lente deformante che è l’orrore generi che sono riusciti a mettere in scrittura precognizioni e presagi, ossessioni, rimossi, questioni politiche, di razza e di genere si tenta di raccontare questo ‘intervallo’ – per dirla con Ballard con tutte le insidie e le sorprese nascoste tra le pieghe del tempo. 

Dopo aver incontrato virtualmente i più importanti registi della scena europea e italiana, le conversazioni di Giorgio Barberio Corsetti allargano gli orizzonti verso nuovi continenti, per intraprendere un viaggio attorno al mondo con artisti extraeuropei. L’appuntamento doltre confine, sabato 30 maggio (ore 21), sarà con la coreografa marocchina Bouchra Ouizguen, che ha fatto della danza uno strumento geopoliticodi azione artistica e di emancipazione delle donne nel mondo arabo, tentando di scardinarne convenzioni, schemi, resistenze e divieti, attraverso un coraggioso agire coreutico e dal fulgore vitale.

L’ingresso nella Fase 2 dellemergenza ha fatto emergere la necessità di ascoltare le paroledi pensatori, che possono orientarci nella comprensione di uno sguardo altrosu questo tempo di ripartenza. Dalla scena teatrale al pensiero e al contagio del discorso critico, con intellettuali, scrittori e filosi, coinvolgendo anche referenti provenienti da campi diversi del sapere, come larchitettura e lurbanistica, per offrire al pubblico una sezione di dialoghi rinnovati. Dibattiti interculturali che aprono la conversazione ad autorevoli figure della conoscenza per ripensare questo stato di eccezionee mettere in circolo parole, idee, strumenti, proposte e anticorpi culturali. Primo protagonista di questa settimana, Francesco Careri, professore e architetto che indaga le strategie multiculturali dellabitare a Roma, mercoledì 27 maggio (ore 19), in dialogo con Giorgio Barberio Corsetti, per una riflessione sulla città, sui quartieri e sul modo in cui larte e la performance possono trasformarla. 

Continua a prendere vita, giovedì 28 e domenica 31 maggio (ore 16), sul palco virtuale di #TdROnline, la staffetta di letture di Centuria, portando in voce e in video trenta dei cento e più mondi allestiti dallo scrittore Giorgio Manganelli. Un’opera digitale diretta da Massimo Popolizio che, insieme alle voci uniche e multiple dei dodici interpreti di Un nemico del popolo, ci porteranno sulle tracce di un surreale bestiario di personaggi, molto vicini alle inquietudini contemporanee, per un ritratto caleidoscopico dellessere umano prodotto dal Teatro di Roma

Ancora un doppio appuntamento con il Piero Gabrielli, che rimodula il progetto dellanno in corso contribuendo al palinsesto di #TdROnline: primo affaccio settimanale martedì 26 maggio (ore 16) con Il Filo, un montaggio video di poesie tratte da Principerse e filastrane di Silvia Roncaglia, recitate e declamate dai ragazzi della Piccola Compagnia, tenendo bene il ‘filo’, senza perderlo, anzi moltiplicandolo in oggetti di scena e in invenzioni che duettano con i versi: filo di lana, fili del bucato, filo della luce, filo spinato, filo di vento, un filo parla a una fune, filo di paura, la mozzarella parla a un maccherone, il filo del discorso, fine del filo. Un esperimento scenico per giocare con i riquadri della piattaforma zoom, trasformandoli in piccoli boccascena da cui i giovani attori si affacciano e interagiscono luno con laltro. Secondo affaccio settimanale, mercoledì 27 maggio (ore 16.30), con il Concorso Luigia Bertoletti che premierà i migliori testi poetici (oltre 140 elaborati) realizzati dai ragazzi per il progetto della canzone collettiva Chiuso dentro casa (oltre 16.000 visualizzazioni ad oggi). Saranno assegnati i rispettivi premi per ciclo scolastico (primaria, secondaria, superiori) e un premio speciale per lelaborato più rappresentativo del principio di integrazione; inoltre, tutti i testi saranno raccolti in una pubblicazione in formato elettronico. 

——-

Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia

Instagram: teatrodiroma

YuoTube: Teatro di Roma

Sito web: www.teatrodiroma.net

Radio India in streaming su www.spreaker.com  

LEAVE A REPLY