martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaFestival Puccini 2020: "Gianni Schicchi"

Festival Puccini 2020: “Gianni Schicchi”

Il 27 giugno, ore 21.15, nella piazza della Cittadella del Carnevale di Viareggio

Gianni SchicchiCreatività, la parola che sintetizza il 66° Festival Puccini di Torre del Lago. “Torre del Lago Puccini e Viareggio residenza della creatività” dichiara il direttore artistico Giorgio Battistelli che sfidando le paure e le difficoltà del post lockdown con l’Amministrazione Comunale di Viareggio la governance della Fondazione Festival Pucciniano ha ideato un programma per l’edizione 66 Puccini di Torre del Lago che fa della creatività il filo conduttore dell’intero programma il cui avvio è il prossimo 27 giugno (ore 21.15) con la rappresentazione in forma scenica e in costume dell’opera Gianni Schicchi.

Quella del Festival Puccini di Torre del Lago sarà la prima rappresentazione in Italia e in Europa di un’opera dal vivo e in forma scenica dopo il lungo stop imposto allo spettacolo dalla pandemia.

Un’ opera divertente di Puccini, l’unica. Vero e proprio capolavoro di comicità che ben si presta ad esorcizzare le paure della pandemia e che il talento di Valentina Carrasco che ne firma la regia, trasforma in un’opera ambientata nel nostro tempo. Una regia che rispetta il “distanziamento” ma come faranno i parenti a bisbigliarsi nell’orecchio senza avvicinarsi? Una regia che porta in scena strumenti e attrezzature con cui ognuno di noi ha imparato a convivere e ad utilizzare nella vita quotidiana. Valentina Carrasco talentuosa artista, 45 anni, nata a Buenos Aires cresciuta nella compagnia catalana Fura dels Baus, mette al servizio di questa divertente pièce pucciniana. “Come affrontare la regia di una commedia in tempi di distanziamento? Le chiavi si trovano dentro la propria commedia. Un uomo anziano muore da solo, senza l’addio di nessun parente. Isolato. I parenti avidi, spietati, pensano poco al vecchio ma tanto alla sua fortuna. È chiaramente una commedia brillante sullo fondo scuro della morte e della solitudine. Puccini scriveva Gianni Schicchi nell’anno nero della influenza spagnola, che oltre a milioni di morti, si portò via anche sua sorella. Cento anni e una pandemia dopo, il destino vuole che ci troviamo a fare una regia in cui non ci possiamo toccare. Dunque, questi parenti, oppressi del paranoiavirus fino alla esacerbazione, non vogliono avvicinarsi. Non sanno di cosa à morto Buoso ma sospettano il peggio. Tutto può essere fonte di contaminazione. Soprattutto il prossimo: l’altro è il nemico. Parapettati dietro tutte, mascherine, guanti e una infinità di attrezzi protettivi, cercano disperatamente una via di uscita. Fare Gianni Schicchi adesso, è fare una catarsi sulla paura, la solitudine e la tristezza di questa pandemia. È cacciare via questi fantasmi a forza di risate. Nella strada dei grandi dell’umorismo nero, come Dino Risi, Monicelli o Billy Wilder, vogliamo esorcizzare questi demoni e, perché no, fare un tenero omaggio à la generazione bruciata dalla malattia: ai nostri cari babbini. (valentina Carrasco)

Sul podio dell’Orchestra della Toscana, John Axelrod uno dei direttori più interessanti del panorama odierno richiesto dalle orchestre di tutto il mondo, direttore principale e direttore artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla dal 2014, Axelrod si è formato con Leonard Bernstein e Ilya Musin ed è ospite regolare di formazioni quali la Chicago Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e la NHK Symphony Orchestra. I protagonisti: Gianni Schicchi, Bruno Taddia, Lauretta, Elisabetta Zizzo, La Zita Rossana Rinaldi Rinuccio Alessandro Fantoni, Gherardo Alberto Petricca, Nella Aurora Tirotta Betto Pedro Carrillo, Simone Davide Mura, Marco Raffaele Facciolà, La Ciesca Chiara Tirotta, Maestro Spinelloccio/Ser Amantio di Nicolao, Alessandro Ceccarini Guccio Samuele Giannoni, Pinellino, Francesco Lombardi, Gherardino Nicholas Ceragioli. Scene e Costumi: Mauro Tinti; Luci: Peter van Praet; Assistente alla Regia: Lorenzo Nencini

———

Biglietteria 0584359322

Gianni Schicchi (25 EURO POSTO UNICO )

Modalità d’acquisto:

È possibile acquistare i biglietti al telefono 0584 359322  con Carta di Credito (Visa o Mastercard)

ON-LINE Sul sito www.puccinifestival.it con Carta di Credito (Visa o Mastercard)

e-mail ticketoffice@puccinifestival.it  con Carta di Credito (Visa o Mastercard) o Bonifico Bancario

———

La serata inaugurale del Festival Puccini di Torre del lago sarà fruibile dal pubblico di tutto il mondo che potrà collegarsi in diretta con la Cittadella del Carnevale di Viareggio ed assistere alla rappresentazione live di Gianni Schicchi, la prima opera ad andare in scena in Italia e in Europa dopo lo stop allo spettacolo dal vivo causato dal Covid-19. L’iniziativa fa parte del progetto Estate all’italiana Festival nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Associazione ItaliaFestival che propone un suggestivo tour dei principali Festival italiani .

L’Italia dei Festival – ha dichiarato la Viceministra Marina Sereni – si rimette in moto e, grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Esteri, con la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, e l’Associazione ItaliaFestival, offre al pubblico internazionale l’accesso a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grandissima qualità, fruibili online in streaming e on demand gratuitamente in tutto il mondo. Si tratta di un momento simbolico molto importante, che segna la ripartenza non solo delle attività culturali all’aperto, ma il riavvio di un sistema di promozione della musica e della cultura che è indispensabile per poter lasciare alle spalle la fase più acuta dell’emergenza e fare ritorno a una quotidianità che porti con sé piccole grandi gioie come assistere a uno spettacolo dal vivo”.

L’iniziativa è promossa dal Ministero nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative e di rilancio internazionale dell’Italia, incentrato sulla profonda vocazione del Paese alla cultura, allo spettacolo e alla bellezza.

Gianni Schicchi sarà  disponibile online gratuitamente, previa registrazione al sito web www.italiafestival.tv.

——-

GIANNI SCHICCHI la prima opera in scena in Italia dopo lo stop da pandemia “sincronizzata” sul cellulare grazie alla App Lyri che offre la sincronizzazione in tempo reale del libretto d’opera

Una tecnologia ormai sperimentata con successo quella di Lyri, una app pensata appositamente per seguire in tempo reale il libretto e la trama dell’opera direttamente dal proprio smartphone. Un’unione smart, quella tra la musica e le nuove tecnologie che nasce da un’idea di Riccardo Levorato, ingegnere informatico ma anche musicista e che con due compagni di studi, Alberto Sbeghen e Daniele Alberton, ingegneri informatici come lui, ha dato vita a questa applicazione: “abbiamo sviluppato un software – spiega – che ci permette di visualizzare i testi e di scorrerli inviandoli attraverso il wi-fi ai dispositivi personali di ogni singolo spettatore in teatro. Naturalmente, per fare questo è necessario un operatore che segua ‘in diretta’ la partitura e collabori con il direttore d’orchestra per verificare eventuali tagli”. Una soluzione studiata per consentire di fruire più intensamente l’opera che sostituisce i tradizionali sovratitoli – difficilmente collocabili in alcuni spazi all’aperto – senza però disturbare la visione dello spettacolo al proprio vicino di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità all’alzarsi del sipario. Consentendo, tra le altre cose, un limitatissimo consumo di batteria.

L’App è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet Android ed Apple e per Gianni Schicchi sarà gratuito anche l’accesso al libretto “interattivo”.

——–

Per accedere a tutti i contenuti disponibili segui le seguenti semplici istruzioni:

1) Scarica l’app “Lyri Live” dal sito www.lyri.it
2) Allo spettacolo collegati alla rete Wi-Fi gratuita “Lyri”
3) Nell’app inserisci username “
puccini” e password “puccini

Per consultare il programma completo www.puccinifestival.it

Seguici su:

Facebook.com/Festival Puccini
Twitter.com/@FestivalPuccini
Instagram.com/puccinifestival

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular