Accademia di Santa Cecilia: “Otello” in cd con Antonio Pappano e Jonas Kaufmann

Registrato da Sony Classical e uscito il 12 giugno

0
1025

Accademia di Santa Cecilia, Otello con Antonio Pappano e Jonas KaufmannUn Otello fantastico da cantare, così Jonas Kaufmann definisce il capolavoro verdiano di cui è protagonista diretto da Sir Antonio Pappano con l’Orchestra, il Coro e le Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel CD Sony Classical. La registrazione integrale in studio dell’opera, con il soprano Federica Lombardi al debutto nel ruolo di Desdemona e il baritono Carlos Álvarez come Jago, vede Kaufmann nel ruolo interpretato per la prima volta nel 2017 alla Royal Opera House di Londra, quando secondo il New York Times cantò “l’Otello del secolo”.

Completata in condizioni ideali nella sala Santa Cecilia dellAuditorium Parco della Musica di Roma la scorsa estate in due settimane di intenso lavoro, l’incisione testimonia la collaborazione tra Kaufmann e il maestro Pappano, che ha diretto lacclamato debutto del tenore al Covent Garden. Per Jonas Kaufmann Pappano si è rivelato un vero colpo di fortuna: Gli devo moltissimo, non solo per le intuizioni che ha avuto mentre approfondivo i miei ruoli, ma anche perché mi ha regalato momenti di pura gioia sul palcoscenico come in studio, dove in pochissimo tempo è riuscito a ricreare la stessa tensione delle esecuzioni dal vivo”.

Antonio Pappano si è appassionato alla vicenda di Otello fin da ragazzo: Quarantanni fa, mio padre sognava di poterlo cantare e io, al pianoforte, lo accompagnavo interpretando sia Iago che Desdemona. Ho incontrato Otelloa Chicago, ne ho diretto le prove con Placido Domingo. Nel 1994, a Bruxelles, lho riproposto ma in forma di concerto. Giuseppe Giacomini era Otello, Barbara Frittoli Desdemona. Un esordio fortunato: con Giacomini ho capito il ritmo della parola, a basare i tempi sulla scorrevolezza della lingua italiana. Lho diretto più volte al Covent Garden e altrove. Fra me e il capolavoro verdiano c’è una lunga storia, un legame profondo, è un’opera essenziale” (Sole 24 ore).  

Otello, considerato ruolo culmine della tradizione tenorile italiana, richiede al cantante il massimo impegno, sia dal punto di vista vocale che dell’interpretazione. “Quei colori – osserva Kaufmann – la passione che spinge oltre i limiti l’escalation del sospetto di Otello… È, per dirla in parole semplici, dall’inizio alla fine un brano che pone enormi esigenze emotive. Ma quando tieni sotto controllo la voce e le emozioni, è fantastico da cantare”. 

Questa registrazione (il primo Otello registrato a Roma dalla leggendaria registrazione Living Stereo del 1960 con Jon Vickers, Leonie Rysanek, Tito Gobbi e la direzione di Tullio Serafin) è una pietra miliare nel lungo viaggio che ha portato Kaufmann ad affrontare i più importanti ruoli da tenore. Il cantante tedesco fu affascinato dal ruolo nel 2001 quando interpretò il personaggio di Cassio nella produzione di Otello della Chigago’s Lyric Opera accanto a Ben Heppner, Renée Fleming e Lucio Gallo. Dopo aver registrato due scene di Otello per il suo eccezionale Verdi Album del 2013, Kaufmann confessò “di aver vissuto un’esperienza unica e di non desiderare altro che cantare l’intera parte”. Ma non prima di aver interpretato gli altri grandi ruoli del melodramma italiano: Manrico, Alvaro, Des Grieux, Canio, Turiddu e Andrea Chénier, cantati nei successivi quattro anni. 

Finalmente, nellestate del 2017 ha debuttato alla Royal Opera House in quel ruolo tanto atteso. I commenti della stampa furono entusiastici, tanto che il New York Times scrisse: Per Jonas Kaufmann è stato il debutto in quel ruolo, ma ha cantato la sua parte con tale calma e sicurezza, come se lo avesse in repertorio da anni. Il suo timbro evoca immediatamente ricordi legati a esecuzioni e a registrazioni ormai storiche di Vinay, Vickers e di altri leggendari tenori; dopo questa serata si merita un posto tra le loro fila. E ancora, Operawire commenta: Jonas Kaufmann ci ha lasciato in eredità uno dei più grandi Otello della storia; Diapason: Trionfante première dellOtello interpretato da Jonas Kaufmann; Independent: Come sempre, nella buca dellorchestra Pappano compie veri miracoli. Ad ogni minimo dettaglio viene conferito il giusto valore grazie ad una lettura magistrale della partitura”.   

La ripresa dal vivo del suo debutto è stata pubblicata su DVD&Blu-ray Sony Classical. Dopo questa importante performance, Kaufmann ha ulteriormente approfondito il ritratto del tragico protagonista in una nuova produzione andata in scena allOpera di Stato bavarese nel 2018.

———-

FUOCO DI GIOIA

Durante la conferenza stampa sarà presentato il video del Coro dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, realizzato in remoto con la direzione del Maestro Pappano durante gli ultimi giorni del lockdown. Le immagini dei 56 artisti del Coro che intonano Fuoco di gioia, tratto dal I atto dellOtello verdiano, si alternano alle riprese di backstage durante la registrazione dellopera.

———-

CAST

Jonas Kaufmann Otello

Federica Lombardi Desdemona

Carlos Álvarez Jago

Virginie Verrez Emilia

Liparit Avetisyan – Cassio

Carlo Bosi Roderigo

Riccardo Fassi – Lodovico

Fabrizio Beggi Montano

Gian Paolo Fiocchi – Un araldo

Orchestra e Coro dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

———

Connect with Jonas Kaufmann:

Instagram: @tenorkaufmann

Facebook: @kaufmannjonas

Twitter: @tenorkaufmann

YouTube: Jonas Kaufmann

Website: jonaskaufmann.com/en/

———–

Connect with Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Instagram: @accademiadisantacecilia

Facebook: @accademiadisantacecilia

Twitter: @santa_cecilia

YouTube: santaceciliatv

Website: http://www.santacecilia.it

———–

Connect with Sony Classical:

Instagram: @sony.classical

Facebook: @sonyclassical

Twitter: @sony_classical

YouTube: Sony Classical

Website: sonyclassical.com

LEAVE A REPLY