martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaCarmen. Diario di un capolavoro

Carmen. Diario di un capolavoro

Il 30 luglio ai Bagni Misteriosi, Milano

Carmen Diario di un capolavoroPersonaggi e interpreti:
Celestine Galli Maré – Lucilla Giagnoni
Carmen – Giorgia Gazzola
Micaela – Annarita Taliento
Don José – Danilo Formaggia
Escamillo- Mauro Trombetta
Zuniga-Simone D’Eusanio
Frasquita- Simona Pallanti
Mercedes – Carlotta Linetti
Dancairo – Luigi Varriale
Remendado – Michele Shi

Ensemble corale – coro San Gregorio Magno.
Maestro al pianoforte – Mirco Godio.
Ideazione e regia Mauro Trombetta
———-

Un viaggio immaginifico ideato da Mauro Trombetta, nella genesi di uno dei più noti capolavori del melodramma ottocentesco nella magica cornice dei Bagni Misteriosi.
Attraverso le parole della sua protagonista, Celestine Galli Marié, lo spettatore verrà immerso nella storia del melodramma, gli intrighi, gli amori, i trionfi e le delusioni, mentre sul palcoscenico si dipanerà in una sorta di doppio binario la storia, il dramma di Carmen.
Un diario inventato, ma calcato nella verità storica, che rivela le tribolazioni del debutto e la affermazione di una delle più belle e, oggi, più eseguite opere al mondo.

——-

Mauro Trombetta
Nasce a Novara nel 1951. Si diploma in canto alla scuola di Elio Battaglia, approfondendo altresì la composizione e la direzione d’orchestra sotto la guida di Enrico Correggia, Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi. Debutta in qualità di baritono al teatro Regio di Torino e svolge attività lirica e concertistica in tutta Europa. Contemporaneamente svolge attività di compositore e maestro di coro. Nel 1982 viene nominato segretario artistico del Teatro Regio di Torino; ricopre in seguito la carica di direttore artistico all’Arena di Verona, al teatro Bellini di Catania e al Teatro dell’Opera di Roma. È stato consulente per la Biennale di Venezia settore musica nonché didatta alla Open Studio di Pittsburg (Pensilvania), Palm Beach (Florida) Rejickiavick, Budapest. È docente di ruolo dell’Istituto Musicale parificato Achille Peri di Reggio Emilia e tiene i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese e l’Accademia di Portogruaro. È autore di saggi sulla vocalità e sulla teoria musicale. Dal 1978 è direttore della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, avvalendosi negli ultimi anni della collaborazione del Maestro Mauro Rolfi e riscuotendo sempre successo di pubblico e di critica.

———-

ORARIO

21.30

PREZZI
intero 25€
over60/ under25 15€

(Spettacolo valido per tutti gli abbonamenti della stagione 2019-20 del Teatro Franco Parenti)

———

INFO

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular