martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAccademia Nazionale di Santa Cecilia: Pappano – Piovano per Saint-Saëns

Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Pappano – Piovano per Saint-Saëns

Il 24 settembre, ore 21, nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, Roma

Pappano – PiovanoAppuntamento con la musica francese tra Ottocento e Novecento per lOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano che giovedì 24 settembre (Auditorium Parco della musica, Cavea ore 21) ne offrirà una interessante panoramica. In apertura di programma Le tombeau de Couperin, concepito come Suite per pianoforte da Maurice Ravel negli anni della Prima guerra mondiale e orchestrato nel 1919 dallo stesso autore. Anche se nel titolo il riferimento è a François Couperin clavicembalista alla corte di Luigi XIV in realtà l’omaggio di Ravel è alla grandezza dellintera musica antica francese richiamata dallo stile della composizione e dalla suddivisione in movimenti, come era consueto in una Suite di danze barocche.

Protagonista della serata sarà poi il violoncello di Luigi Piovano, primo violoncello dellOrchestra di Santa Cecilia, che interpreterà il Concerto per violoncello n. 1 di Camille Saint-Saëns, uno dei concerti più carismatici e impegnativi del repertorio per questo strumento. In un unico movimento che senza soluzione di continuità si snoda in tre tempi fra i quali non è prevista alcuna pausa Saint-Saëns imbastisce un serrato e originale dialogo tra violoncello e orchestra nel quale il solista spicca con melodioso lirismo, eleganza e virtuosismo tecnico.

Il concerto si conclude con la Sinfonia in Do, composta nel 1855 da un giovanissimo Georges Bizet che diciassettenne frequentava allora il corso di composizione al Conservatorio di Parigi. Sconosciuta fino al 1933, la Sinfonia fu scoperta quando lautografo fu donato alla biblioteca del Conservatorio e capitò nelle mani di Jean Chantavoine critico musicale e fervente ammiratore della musica di Bizet.

——– 

Giovedì 24 settembre 2020 Auditorium Parco della Musica, Cavea, ore 21

Orchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Luigi Piovano violoncello

 

Ravel Le tombeau de Couperin                                                              

Saint-Saëns Concerto per violoncello n. 1                                           

Bizet Sinfonia in Do        

 ——

Biglietti da 20 a 30 euro

Giovani under 30 10

l gentile pubblico è invitato ad acquistare i biglietti online, sul sito www.ticketone.it e, se impossibilitati, al botteghino dell’Auditorium.

Il botteghino non può stampare o ristampare biglietti acquistati online. In assenza del biglietto non sarà quindi possibile l’accesso né la ristampa.

L’accesso alla Cavea è consentito solamente alle persone provviste di mascherina.
All’ingresso sarà obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

Non sarà consentito l’accesso a persone a cui è stata riscontrata una temperatura maggiore di 37,5°C.

Si raccomanda di arrivare con un congruo anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo.
I posti sono nominativi e numerati. Le persone congiunte, al momento dell’ingresso, dovranno produrre un’autocertificazione utile a dichiarare il loro stato di conviventi.

I posti contigui per congiunti saranno venduti solo al botteghino dell’Auditorium oppure scrivendo a biglietteria@santacecilia.it

L’attuale allestimento delle tribune non prevede seggiolini, i posti (numerati) sono indicati da segnaposti collocati sulle gradinate.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular