mercoledì, Febbraio 28, 2024

Area Riservata

HomeMusica & ParoleAVA Live incontra: La canzone dal pentagramma al palcoscenico

AVA Live incontra: La canzone dal pentagramma al palcoscenico

Il 24 ottobre, ore 16, presso Art Voice Academy, Castelfranco Veneto (TV)

Sabato 24 ottobre alle 16.00 l’Art Voice Academy ospiterà nel proprio teatro a Castelfranco Veneto (TV) il Maestro Marco Falagiani, vincitore di Sanremo come autore e compositore della colonna sonora del film premio Oscar Mediterraneo e Umberto Labozzetta, promoter discografico e docente all’Università Cattolica di Milano.

Frank Zappa, geniale compositore, chitarrista e cantante statunitense, era solito dire che «senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette». Decorare il tempo, tuttavia, non è un’impresa facile e alla portata di tutti. E soprattutto, il solo talento non basta. Occorrono anche competenze professionali che vanno acquisite attraverso lo studio e il continuo confronto con chi della musica ha fatto il suo mestiere ed è in grado di trasmetterle. In più, una volta che la musica è uscita dalla mente del compositore, è necessario che vi sia un progetto a monte per far sì che raggiunga il maggior numero di ascoltatori possibili.

Alla “storia professionale della canzone” è dedicato il primo appuntamento del nuovo format culturale e musicale “AVA Live incontra” ideato da Art Voice Academy, Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (TV) e oggi punto di riferimento musicale pop, jazz e musical, nazionale e internazionale che si terrà sabato 24 ottobre alle 16.00 all’interno del suo teatro (via delle Mimose 6, Castelfranco Veneto, Treviso) in concomitanza con l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021, per il quale sono aperte le iscrizioni e audizioni.

Il direttore artistico dell’Accademia, il direttore d’orchestra Maestro Diego Basso, ha voluto affrontare questo percorso dalla nascita della canzone al suo sviluppo in un progetto discografico con due ospiti di eccellenza: Umberto Labozzetta, promoter discografico e docente all’Università Cattolica di Milano, da oltre trent’anni anni nel mondo della radio, a partire da Radio Deejay. E il produttore e compositore Marco Falagiani, vincitore di Sanremo come autore e compositore della colonna sonora del film premio Oscar “Mediterraneo”. Proprio il Maestro Falagiani, terrà all’Art Voice Academy il corso “Come nasce una canzone” dedicato a musicisti, parolieri e cantautori che, oltre ad essere strumentisti, vogliano anche imparare a muoversi nell’ambito della composizione musicale allargando l’orizzonte anche alla scrittura dei testi. Il corso, che prenderà il via domenica 8 novembre, sarà articolato in sei incontri a cadenza mensile (8 novembre, 13 dicembre, 10 gennaio, 14 febbraio, 14 marzo e 11 aprile 2021) e prevede, accanto alle lezioni teoriche, anche laboratori in cui i partecipanti si eserciteranno a comporre insieme canzoni, mettendo in pratica le regole imparate dando libero sfogo al loro istinto creativo.

La partecipazione all’evento “AVA Live incontra” è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per sopperire ai pochi posti disponibili, viste le limitazioni imposte dalle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, la conferenza verrà trasmessa in diretta live anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Art Voice Academy.

Per informazioni e prenotazioni
Art Voice Academy
Via delle Mimose, 6 – Castelfranco Veneto
Tel. 0423.724750 – 393.9639677
segreteria@artvoiceacademy.it

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular