Puro Teatro: ecco gli appuntamenti dal 25 al 29 novembre

A cura del Teatro Rebis, vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022

0
807

Puro TeatroMercoledì 25 novembre alle 21.15, in collegamento dalla Pagina Facebook di Puro Teatro, verrà condivisa la video documentazione della residenza creativa per lo studio coreografico Vampiri coi jeans, una produzione della coreografa Cristina Menconi con i danzatori Eleonora Berti e Gianni Vacca; ideazione e montaggio Paola Traverso.

A seguire Video intervento organizzato da Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con Giovanni Del Missier, Psichiatra e Psicoterapeuta

Sarà il primo appuntamento performativo online di ‘Puro Teatro’, una rassegna nomade ideata e diretta da cinque anni dall’attrice Angela Antonini, che quest’anno si amplia e ramifica in una programmazione triennale, grazie alla collaborazione con il Teatro Rebis e alla co-direzione artistica di Andrea Fazzini. Nella prosecuzione della rassegna annuale di teatro contemporaneo, composta da spettacoli e residenze artistiche, si innesta un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti, che nasce dall’evoluzione di un laboratorio permanente attivo da cinque anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del Teatro di Documenti di Roma.

Il progetto è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Puro Teatro è un progetto che rappresenta, a Roma, parte di una rete di raccordo che opera su territorio nazionale e che coinvolge professionisti del teatro con competenze, mestieri ed esperienze artistiche differenti. Uno dei poli artistici che confluisce nel LGSAS Libero Gruppo di Studio d’Arti Sceniche, laboratorio permanente di ricerca sull’arte dell’attore voluto e coordinato da Claudio Morganti, che si riunisce periodicamente, da molti anni, per discutere e vivificare questioni cardine dell’arte della scena.

Nella prosecuzione della rassegna annuale di teatro contemporaneo, composta da spettacoli e residenze artistiche, si innesta un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti, che nasce dall’evoluzione di un laboratorio permanente attivo da cinque anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del Teatro di Documenti di Roma.

Il programma della prima annualità si sarebbe dovuto svolgere in presenza, principalmente presso il Teatro di Documenti, ma l’emergenza sanitaria ha imposto una rimodulazione della fruizione, che è stata traslata nella dimensione più prossima, quella sonora, e ricentrata sulla lettura drammatizzata e sul radiodramma. Se, come diceva Carmelo Bene, la lettura ha un valore di ‘non-ricordo, di oblio’, questo anelito alla dimenticanza, al distaccamento dalla memoria, questa assoluta necessità di stare nell’attimo, assumerà un duplice senso, di assenza e di essenza del teatro.

La voce dell’attore, la phoné come elemento primo, il teatro ad occhi chiusi.

Il programma della prima settimana di ‘Puro Teatro’ proseguirà il 26 novembre alle 18.00, con il critico e dramaturg Giulio Sonno, che inaugurerà per Radio Frammenti, un piccolo formato radiofonico intitolato I(n)spirazioni diffuse . Quattro appuntamenti a cadenza settimanale per riflettere sugli aspetti toccati dalle varie proposte artistiche presenti in calendario secondo un taglio interdisciplinare attraverso dialoghi e testimonianze dei principali protagonisti della scena nazionale.

La settimana si concluderà con il progetto di rete D’umanità l’attore, a cura di Artisti Drama e Cantharide in collaborazione con Teatro Patalò, sempre nel palinsesto di Radio Frammenti.

Tre giorni di approfondimento sulla ricerca dell’azione scenica in senso vocale, promuovendo la centralità dell’attore sulla scena teatrale.

Il 27 novembre alle h. 21.15 interviste a Magda Siti e ad Elena Galeotti, curatrici del progetto, e a Francesco Pennacchia per l’adattamento scenico di Mariti ed Elena Galeotti per l’adattamento scenico di Persona, con un intervento di Claudio Morganti sul concetto di lettura.

Il 28 novembre alle h. 21.15 MARITI, lettura scenica tratta da Husbands di J. Cassavetes con Gianluca Balducci, Francesco Pennacchia e Stefano Vercelli.

Il 29 novembre alle h. 21.15 PERSONA, lettura scenica tratta da Persona di I. Bergman con Isadora Angelini, Angela Antonini ed Elena Galeotti

In parallelo si svolgerà dal 20 al 27 novembre LA STORIA SCORDATA, residenza artistica digitale per la stesura di una drammaturgia originale da sviluppare nei tre anni della progettazione e da portare nelle scuole, che riguarda il recupero di storie sommerse di donne che hanno avuto un ruolo significativo nella storia e nella politica, a cura di Luana Testa Medico, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, Cristina Menconi Coreografa, Angela Antonini Attrice.

Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti, ma fruibili unicamente negli orari indicati nel programma, per mantenere il ‘tacito patto’ dell’appuntamento teatrale.

A seguire il programma completo di ‘Puro Teatro’:

19 novembre – h. 21.15 

Radio Frammenti

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PURO TEATRO 2020

Intervista inaugurale del progetto ai direttori artistici Angela Antonini e Andrea Fazzini, con la partecipazione di Giulio Sonno 

Dal 19 al 24 novembre 

Piattaforma Zoom 

VAMPIRI COI JEANS | Trilogia delle ossa | nuova produzione

Residenza artistica digitale per la produzione di un dispositivo coreografico

Coreografie di Cristina Menconi 

con Eleonora Berti e Gianni Vacca 

25 novembre – h. 21.15 

Pagina Facebook di Puro Teatro Rassegna

VAMPIRI COI JEANS 

Video documentazione del processo creativo per lo studio coreografico della Trilogia delle ossa di Cristina Menconi con Eleonora Berti e Gianni Vacca 

riprese Giulia Tata

ideazione e montaggio Paola Traverso

a seguire 

Video intervento organizzato da Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con Giovanni Del Missier, Psichiatra e Psicoterapeuta. 

riprese Giulia Tata

ideazione e montaggio Paola Traverso

A partire dal 26 novembre h. 18.00

Radio Frammenti 

I(N)SPIRAZIONI DIFFUSE 

Quattro incontri con il critico Giulio Sonno a cadenza settimanale

Dal 20 al 27 novembre | in collaborazione con cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica | nuova produzione

Piattaforma Zoom 

LA STORIA SCORDATA 

Residenza artistica digitale per la stesura della scrittura drammaturgica de La storia scordata

a cura di

Luana Testa Medico, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta 

Cristina Menconi Coreografa 

Angela Antonini Attrice 

27 novembre – h. 21.15
Radio Frammenti 

D’UMANITÀ L’ATTORE 

Progetto di rete D’umanità l’attore di Artisti Drama e Cantharide in collaborazione con Teatro Patalò. Lettura a cura di Claudio Morganti e interviste a Magda Siti ed Elena Galeotti, curatrici del progetto e a Francesco Pennacchia per l’adattamento scenico di Mariti.

28 novembre – h. 21.15
Radio Frammenti 

MARITI 

Lettura scenica tratta da Husbands di J. Cassavetes con Gianluca Balducci, Francesco Pennacchia e Stefano Vercelli adattamento di Francesco Pennacchia, produzione Artisti Drama


29 novembre – h. 21.15

Radio Frammenti 

PERSONA 

Lettura scenica tratta da Persona di I. Bergman con Isadora Angelini, Angela Antonini ed Elena Galeotti adattamento di Elena Galeotti, produzione Cantharide 


29 – 30 novembre | in collaborazione con Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica
Piattaforma Zoom 

LA VOCE DEL CORPO

Workshop intensivo di Teatro Patalò

diretto da Isadora Angelini e Luca Serrani rivolto ai ragazzi del Laboratorio permanente CACTUS


30 Novembre, 1 – 2 Dicembre 

Piattaforma Zoom 

LA BAMBOLA DI KAFKA | Nuova produzione

(titolo provvisorio) 

Residenza artistica digitale a cura di Teatro Rebis

Con Angela Antonini e  Meri Bracalente 

studio dello spazio Frediano Brandetti 

cura e supervisione del progetto Andrea Fazzini 


———

3 Dicembre h. 21.15 

Pagina Facebook di Puro Teatro Rassegna

LA BAMBOLA DI KAFKA | Nuova produzione triennale 

(titolo provvisorio) 

Documentazione video del processo creativo sviluppato durante la residenza artistica digitale. 

Con Angela Antonini e Meri Bracalente 

studio dello spazio Frediano Brandetti 

cura e supervisione del progetto Andrea Fazzini 

ottimizzazione video e montaggio Paola Traverso

2-3 dicembre | in collaborazione con Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica Piattaforma Zoom 

LABORATORIO DI VISIONE

Workshop intensivo a cura di Giulio Sonno rivolto ai ragazzi del Laboratorio permanente CACTUS

5 – 6 Dicembre – h. 21.15

Radio Frammenti
POETICAR voci che toccano 

Gogmagog Teatro

Musica in collaborazione con Alessandro Fiori

Voci di Gogmagog (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei), Angela Antonini, Renzo Boldrini, Simone Cristicchi, Rossana Gay, Massimo Grigò, Ciro Masella, Giusi Merli, Francesco Pennacchia, Vania Pucci, Daria Panettieri, Guido Rinaldi, Bobo Rondelli, Emiliano Terreni.

10 – 11 Dicembre – h. 21.15 

Radio Frammenti 

MARCO CAVICCHIOLI ATTRAVERSA ‘LO STRANIERO’ DI CAMUS 

Con Marco Cavicchioli 

Chitarra Chiara Goldoni

19 – 20 dicembre 

Piattaforma Zoom 

PRESSAPPOCO ‘O PRESEPE | in collaborazione con Cooperativa Sociale di Psicoterapia 

Workshop intensivo a cura dell’attrice Meri Bracalente di Teatro Rebis, rivolto ai ragazzi del Laboratorio permanente CACTUS

21 dicembre – h. 21.15 

Radio Frammenti 

MACBETH. L’ULTIMO SGUARDO

di Luca Stetur 

Compagnia Esecutivi per lo Spettacolo 

In collaborazione con Claudio Morganti e Rita Frongia

Interventi sonori di Alessandro Sesana 


22 dicembre – h. 21.15 

Radio Frammenti 

SERGIO (PRIMO STUDIO) 

di e con Francesca Sarteanesi 

con la collaborazione di Tommaso Cheli 

con il sostegno di Armunia, Murmuris, Associazione Culturale Gli Scarti 


a seguire

Radio Frammenti e Pagina Facebook di Puro Teatro Rassegna
L’OPINIONE DI ZIA ANGELINA 

di e con Rita Frongia 

Produzione Esecutivi per lo Spettacolo 

23 dicembre – h. 21.15 

Radio Frammenti 

CHIUSURA DEL PROGETTO PURO TEATRO 2020

Intervista ai direttori artistici Angela Antonini e Andrea Fazzini e ai ragazzi del Laboratorio permanente CACTUS e letture dei ragazzi di alcuni brani tratti dallo spettacolo IL NASO DI YORICK, scritto e diretto da Angela Antonini

LEAVE A REPLY