martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFlautissimo 2020: Gabriele Coen e Francesco Poeti in "Into the City"

Flautissimo 2020: Gabriele Coen e Francesco Poeti in “Into the City”

Edizione in streaming sul canale Youtube dell’“Accademia Italiana del Flauto”

Into the CityIl klezmer, l’antica musica delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, sta vivendo negli ultimi trenta anni, insieme a tutta la cultura yiddish, una nuova grande riscoperta in America e in Europa.

La musica klezmer (dall’ebraico kley e zemer, ossia strumento per il canto) si è nutrito, nel corso dei secoli, dei linguaggi e delle culture dei diversi paesi che ospitavano comunità ebraiche: le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Russia e Ucraina rivivono in questa musica coniugate da una espressività e una religiosità tipicamente ebraiche. Musica profana, il klezmer è il prodotto di una società fortemente religiosa e trae la propria linfa vitale dai rumori della strada come dal canto della sinagoga. Nel corso del concerto verranno inoltre presentati brani della tradizione ebraico spagnola (sefardita) e alcuni temi ebraici entrati poi nel repertorio jazzistico (jewish jazz). 

Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista, compositore, Gabriele Coen si dedica da sempre allincontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea e est-europea. Già fondatore dei KlezRoym – nota formazione italiana dedita alla riattualizzazione del patrimonio musicale ebraico, nel 2005 inizia la sua attività con il progetto Jewish Experiencecon cui ha inciso quattro lavori. Come compositore e interprete ha realizzato insieme a Mario Rivera diverse colonne sonore per il cinema tra cui Notturno Bus(2007) di Davide Marengo, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio(2010) di Isotta Toso e Tornare(2020) di Cristina Comencini. 

Chitarrista della nuova generazione, Francesco Poeti è uno dei giovani più in vista nel vasto panorama Jazzistico romano. La sua attività si divide tra linsegnamento e lattività concertistica. 

——–

FLAUTISSIMO 2020

Edizione in streaming sul canale Youtube
dell’“Accademia Italiana del Flauto

Dopo limprovvisa interruzione del festival, dovuta al DPCM del 24 ottobre, Flautissimo 2020 si reinventa e riprende la sua programmazione in streaming, trasmettendo alcuni spettacoli teatrali, che facevano parte del cartellone che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Palladium di Roma.
Galatea Ranzi, Guglielmo Poggi, Gabriele Coen, Luigi Marinaro, Francesco Poeti, il Collettivo teatrale Nonnaloca e i tanti giovani attori impegnati nelle letture che si svolgeranno dalla Biblioteca Vaccheria Nardi, saranno i protagonisti di questa edizione online di Flautissimo, che prende il via il 18 novembre, sempre con la direzione artistica di Stefano Cioffi.

Teatro, concerti, reading, quindi, tutto visibile gratuitamente sul canale Youtube dellAccademia Italiana del Flauto.
Flautissimo 2020 in streaming non sarà solo parole e musica: il programma di questa speciale edizione si arricchirà anche di arte visuale con Un oscuro luogo del desiderio. I fotografi guardano Romail documentario di Barbara Martusciello.

Flautissimo 2020 è una produzione Accademia Italiana del Flauto, realizzata con il sostegno della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

——– 

INFO & SEGRETERIA FLAUTISSIMO 2020:

ACCADEMIA ITALIANA DEL FLAUTO.

GABRIELE COEN – FRANCESCO POETI DUO

in

INTO THE CITY

Il mondo musicale ebraico: klezmer, canzone yiddish,

musica sefardita e jewish jazz

Gabriele Coen sax soprano e clarinetto
Francesco Poeti chitarra

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular