Innerspace il nuovo album del M° Nino La Piana

Dal 9 Dicembre 2020 sara' disponibile su tutte le piattaforme di streaming

0
362

Il pianoforte che “accarezza” l’anima, “Innerspace” è il nuovo album, introspettivo e minimalista, del pianista e compositore torinese Nino La Piana.

Un lavoro partorito durante il primo Lockdown che raccoglie l’intensa ricerca artistica degli ultimi anni del Maestro Nino La Piana, pianista, compositore e arrangiatore torinese.

“Innerspace” è il titolo del suo nuovo album composto da 14 composizioni originali dedicata all’esplorazione dei sentimenti e delle emozioni più profonde.

Un disco introspettivo, intenso ed a tratti minimalista. 

Alcuni brani mantengono un carattere simile, mentre alcuni hanno uno stile che si  avvicina al mondo jazzistico anche se nell’esecuzione si mantiene un carattere più libero.

Un viaggio sulle note vibranti del piano solista nel nostro mondo interiore, fatto di incertezze, passioni, gioie, dubbi, emozioni.

“Più che concentrarmi su un pianismo virtuoso – dice La Piana – ho cercato di porre l’accento su uno stile più diretto, semplice all’ascolto, immediato.”

Il Lockdown lo ha molto aiutato a trovare il tempo per dedicarsi alla composizione.

“Quando si è spesso in giro per concerti si abbozzano delle idee, ma non si ha mai davvero l’occasione preziosa di stare davanti ai tasti del pianoforte e dialogare con se stessi e con lo strumento – conclude il Maestro La Piana”

L’album “Innerspace” pubblicato per l’etichetta D’Herin Records

è disponibile su tutte le piattaforme di streaming (Spotify, Apple Music, Deezer…)

Bio – NINO LA PIANA

Il M° Nino La Piana è un pianista compositore che durante la sua lunga carriera ha maturato una sensibilità raffinata. Ha iniziato a suonare da piccolo il pianoforte; a  16 anni inizia a collaborare con musicisti internazionali che lo porteranno in giro per il mondo (Giappone, Corea, Hong Kong, Taiwan, Israele, Europa, Stati Uniti ect…)

In questa lunga esperienza affina il suo gusto musicale e, passando dalla musica pop/rock si avvicina al jazz. Come compositore firma diversi lavori.

È coautore dell’inno dei volontari Olimpiadi di Torino 2006, coautore di 4 dischi dedicati al famoso poeta portoghese Fernando Pessoa che, ha riscosso un grande consenso dalla critica musicale.  Firma due dischi per la Rai Trade, musiche di sonorizzazioni.

Nel 2015 esce un disco dal titolo ” Nino La Piana- Lounge Music” (D’Herin Records) .

Da 13 anni è il pianista e il direttore musicale del “Crooner Italiano” Matteo Brancaleoni con il quale ha firmato anche gli arrangiamenti del disco “Made in Italy” che lo ha portato insieme all’Italian Swing Band in giro per tutto il mondo (Dubai, Shanghai, Mosca, Berlino, Sofia ect…) ed alla partecipazione di Prestigiosi Festival Jazz in Italia ed in Europa.

Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Miroslav Vitous, Enrico Rava, Gianni Coscia, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Demo Morselli, Antonella Ruggiero, Gianpaolo Petrini Big Band, Mariano Deidda e tantissimi altri .

Label: D’HERIN RECORDS
Numero di catalogo: DR 210 CD

Belonging – Nino La Piana  ISRC ITHTZ2000014    

Executive Producer Renato D’Herin Per D’Herin Records

2020 EDIZIONI MUSICALI D’HERIN RECORDS

2020 D’HERIN RECORDS

LEAVE A REPLY