giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeOperaDebutta il nuovo "Lohengrin" della Staatsoper Unter den Linden

Debutta il nuovo “Lohengrin” della Staatsoper Unter den Linden

Diretta per lo spettacolo creato da Calixto Bieito

Lohengrin
©Staatsoper Unter den Linden / Marcus Ebener

La nuova produzione del Lohengrin di Wagner firmata dal regista Calixto Bieito festeggia la première il prossimo 13 dicembre alle 22:15 in diretta streaming su www.staatsoper-berlin.de e sul canale televisivo ARTE (www.arte.tv). Lo spettacolo sarà poi disponibile per trenta giorni nella mediateca di ARTE.

Roberto Alagna e Vida Miknevičiūtė debuttano nel ruolo di Lohengrin ed Elsa di Brabante.

Matthias Pintscher, che dirige per la prima volta il Lohengrin, avrà ai suoi comandi la Staatskapelle Berlin in formazione ridotta, come nella prima assoluta di Weimar del 1850. Al fianco di Roberto Alagna e Vida Miknevičiūtė completano il cast René Pape (Heinrich der Vogler), Martin Gantner (Friedrich von Telramund), Ekaterina Gubanova (Ortrud) e Adam Kutny (Araldo del Re).

Lo spettacolo di Calixto Bieito inizia in un’aula di tribunale: Elsa di Brabante è accusata di fratricidio. Nessuno osa provare l’innocenza della giovane donna in questo caso inspiegabile. L’apparizione di Lohengrin diventa per lei affidarsi a una scelta utopica che travalica gli standard sociali correnti. Lohengrin promette di lottare per lei a una condizione: Elsa deve fidarsi ciecamente di lui e non deve chiedere il suo nome o la sua origine. Un intrigo induce Elsa a rompere la sua promessa. La risposta dell’eroe rivela la sua origine divina e riporta indietro il fratello, ma lei dovrà pagare un prezzo assai caro.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati wagneriani.

LOHENGRIN
Opera Romantica in tre atti (1850)
Musica e libretto di Richard Wagner
13 Dicembre 2020, 22.15

https://www.staatsoper-berlin.de/en/veranstaltungen/lohengrin.9675/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular