Saint Louis College of Music: Bando di Selezione per Musicisti d’Orchestra

Amore, Carcere e Invettiva nella musica popolare italiana. Un viaggio musicale tra Lazio, Campania e Sicilia

0
312
Foto di Biondini

Il Saint Louis apre le selezioni di giovani musicisti di orchestra, che vogliano arricchire il proprio bagaglio di esperienza in un progetto di natura didattico-storico-culturale, per i seguenti strumenti:

1 Flauto

1 Sax/Clarinetto

1 Tromba

1 Trombone

4 Primi violini

4 Secondi violini

3 Viole

2 Violoncelli

1 Fisarmonica

Ogni nazione, così come ogni regione, possiede un proprio patrimonio musicale, che si è formato nel tempo, negli strati sociali più bassi e non colti della popolazione: si tratta della musica popolare, che esprime in modo inconfondibile il carattere, lo spirito, la potenza emotiva e le inclinazioni del popolo di quella nazione o di quella regione.

La finalità del progetto Amore, Carcere e Invettiva nella musica popolare italiana. Un viaggio musicale tra Lazio, Campania e Sicilia” è la produzione di un lavoro discografico e la sua pubblicazione sulle piattaforme di streaming – la cui uscita sarà presentata con un Concerto allAuditorium Parco della Musica di Roma – che rappresenti un viaggio nella musica popolare dellItalia del Centrosud, con particolare riferimento alle regioni Lazio, Campania e Sicilia, per coglierne il “genius loci”.

La ricerca storica e filologica del progetto è a cura di Cristina Carlini, docente di storia e storiografia della musica e musica applicata alle immagini presso il Saint Louis.

Per ognuna delle tre regioni è stato selezionato un repertorio composto da un uguale numero di canzoni scelte tra le più note e di maggior impatto emotivo della tradizione popolare, per un totale di 12 brani: una serenata, una canzone damore, un brano sul tema del carcere e uno sul tema dellinvettiva.

I brani saranno eseguiti dalla Saint Louis Pop Orchestra, resident band del Saint Louis diretta dal M° Vincenzo Presta, che curerà anche larrangiamento dei brani, interpretati da Antonella De Grossi, Adriana Persico e Fabiana Levita.

Bando e modalità di partecipazione a questo link: https://www.slmc.it/news/bando-di-selezione-per-musicisti-dorchestra/

Candidature entro il 5 febbraio 2021

LEAVE A REPLY