martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoEXTRACT di Romaeuropa: "Swan Lake" di Dada Masilo

EXTRACT di Romaeuropa: “Swan Lake” di Dada Masilo

Il 29 aprile, ore 20. lo streaming gratuito di Dada Masilo, Swan Lake (romaeuropa.net/streaming)

Il programma di EXTRACT (il palinsesto online della Fondazione Romaeuropa che, a partire da gennaio, ha proposto in streaming gratuito integrali degli spettacoli che hanno attraversato la programmazione del Festival) si conclude giovedì 29 aprile con lo streaming di Swan Lake di Dada Masilo. 

Già sui palcoscenici di Romaeuropa nel 2012 come eccezionale interprete dello spettacolo Refuse the Hour di William Kentridge, Masilo debutta al festival nel 2013 non ancora trentenne con la sua personale rilettura de Il lago dei cigni”.  Tutti i codici e i canoni del balletto romantico vanno in frantumi grazie alla fusione irresistibile di stili, linguaggi contemporanei e danza popolare africana. Un dinamismo in cui la musica di Čajkovskij incontra brani di Steve Reich, Rene Avenant, Camille Saint Saëns e di Arvo Pärt e in cui i temi del balletto si confondono con lattualità, la questione di genere, l’omofobia. 

Con 14 interpreti provenienti dalla Dance Factory di Johannesburg, Swan Lake è per Masilo un modo per parlare della sua società e del suo mondo, di tolleranza e di sentimenti; una danza gioiosa e passionale attraverso la quale raccontare una storia senza frontiere.  Un modo di guardare e reinventare i classici sperimentato anche con la sua Carmen presentata al Romaeuropa Festival 2014 e con Giselle in scena al Romaeuropa Festival 2017.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular