FU ME Festival – Call spettacolo

Scadenza call: 15 maggio 2021.

0
280

FU ME è un Festival di teatro contemporaneo, organizzato dalla compagnia alchemico tre, per la direzione artistica di Michele Di Giacomo.
È nato a Cesena nell’estate del 2020 nella location del Parco di Villa Silvia Carducci, con la volontà di promuovere la drammaturgia e i diversi linguaggi artistici del contemporaneo, custodi di storie, chiavi di lettura del presente, mezzi per immaginare nuovi modelli di società.
FU ME ha un programma multidisciplinare, che vede compagnie della scena teatrale nazionale dialogare con musicistǝ, artistǝ, esponenti del mondo della politica e associazioni, in una cornice di festa condivisa che accorci la distanza tra teatro e comunità.
Ogni giornata di festival ha come filo conduttore un tema di attualità che intreccia gli appuntamenti della serata, offrendo al pubblico una pluralità di sguardi e spunti di riflessione sul presente.
L’obiettivo di FU ME è creare MEmorie – emozioni e riflessioni che restino impresse nella memoria collettiva – per costruire FUturi: un domani di cui ognuno di noi è responsabile, da immaginare insieme.

Nella prima edizione, svoltasi il 30, 31 luglio e 1 agosto 2020, abbiamo raccontato: storie di donne, storie di resistenza, storie di illegalità. Presentando 3 compagnie teatrali (Eco di Fondo, Proxima Res, Valeria Perdonò), 3 concerti (Maria Antonietta,Enrico Farnedi/Lodo Guenzi dello Stato Sociale, Moder) e 3 incontri (Simona Ghizzoni, Deina, Emma Petitti, Libera contro le Mafie).

CALL EDIZIONE 2021

FU ME 2021 si svolgerà il 29, 30 e 31 luglio nel Parco di Villa Silvia Carducci a Cesena. Le proposte artistiche si raccoglieranno sotto ad un unico filo conduttore che è riassunto dal titolo: SIAMO UNIVERSI.
Vogliamo tracciare assieme nuovi spazi, in cui la parola “diversi” abbandoni i significati di alieni, lontani, deviati, esclusi. Dove tutti siamo diversi perché tutti portatori di storie uniche. UNIVERSI è un nuovo linguaggio, è un futuro di corpi celesti che brillano e si incontrano nello stesso spazio, connessi. Un futuro in cui tutti SIAMO UNIVERSI.

Per sostenere il settore dello spettacolo dal vivo in un momento di difficoltà abbiamo deciso di lanciare un call, rivolta a compagnie o singolǝ artistǝ italianǝ, per la selezione di 1 spettacolo teatrale di drammaturgia contemporanea, da presentare in una delle tre serate del Festival. Lo spettacolo dovrà essere stato prodotto tra il 2019 e il 2021. Può ancor non aver debuttato. E deve trattare l’ampio tema di coloro che per genere, etnia, religione, condizione, salute, abilità, sessualità sono stati definiti fino ad ora diversi.

Lo spettacolo sarà selezionato da un gruppo di under 30 del territorio cesenate coinvolti nell’organizzazione del Festival e dalla direzione artistica/organizzativa.

Scadenza call: 15 maggio 2021.

Le caratteristiche degli spettacoli che possono essere candidati sono le seguenti:
• Lo spettacolo deve poter essere messo in scena all’aperto.
• La durata dello spettacolo non deve superare i 100 minuti.
• Il tema deve essere quello assegnato ma può essere inteso in ogni sua possibile declinazione.

Le caratteristiche tecniche dello spazio teatrale sono:
• palco 850x500cm privo di quinte e fondali. Altezza 30 cm
• 1 americana di boccascena alta 300cm
• Per spettacoli che hanno già debuttato, il montaggio si effettua in giornata.
• Per spettacoli che non hanno debuttato, si potrà effettuare un giorno di prova oltre al giorno del debutto.

Condizioni
• È possibile candidare un solo spettacolo a compagnia/artista.
• Il cachet previsto per una replica dello spettacolo è di 1.000 + IVA al 10% in caso di monologo e di 1.400 + IVA al 10% in caso di due o più attori/attrici in scena.
• Vitto, alloggio e oneri SIAE a carico dell’organizzazione.
• Spese di agibilità a carico della compagnia/artista.
• Scheda tecnica (no scene) a carico dell’organizzazione.
• Viaggi e trasporti/spedizioni del materiale scenografico a carico della compagnia

Compagnie e artistǝ possono presentare la propria domanda tramite compilazione del modulo entro il 15 maggio 2021. Sarà necessario compilare il modulo in ogni sua parte. Non verranno prese in considerazione candidature incomplete.

MODULO CALL 2021: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf-VUyEl4HLBi9V7pjtiwXaTkODNVz8GJGczXUKJoXk-SJ4ng/viewform?usp=sf_link

Materiale obbligatorio richiesto per spettacolo che ha già debuttato: cv della compagnia/artista, scheda tecnica, video integrale, trailer.
Materiale obbligatorio richiesto per spettacolo che non abbia ancora debuttato: cv della compagnia/artista, scheda tecnica, video integrale di una prova, video presentazione del progetto di max 5 minuti.

A questo link il testo del bando: https://www.alchemicotre.com/fu-me-festival/

La direzione artistica si impegna a comunicare lo spettacolo selezionato entro la prima settimana Giugno 2021.
Contatti: per informazioni relative alla call scrivere a alchemicotre@gmail.com
Sito web: https://www.alchemicotre.com/fu-me-festival/

LEAVE A REPLY