martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoDigital Queer Picture Show - "Note a margine" - Visita guidata allo...

Digital Queer Picture Show – “Note a margine” – Visita guidata allo spettacolo

Online lunedì 10 maggio 2021 alle 21.00

Dopo due rinvii del debutto teatrale a causa dell’emergenza sanitaria, la performance Queer Picture Show si presenta gratuitamente online con un format a metà tra proiezione e racconto.

Lunedì 10 maggio 2021 alle 21.00 Àltera, insieme a UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci) e ARCI Nazionale, presenta una visita guidata alla performance.

Una diretta sulle pagine facebook Àltera e UCCA e sul sito UCCA con ospiti d’eccezione che condurranno il pubblico alla visione delle riprese della prova generale di dicembre 2020, attraverso alcuni quadri selezionati.

Ospiti della serata:

Francesca Chiavacci Presidente Nazionale ARCI

Roberto Roversi Presidente Nazionale UCCA

Roberto D’avascio Consigliere d’Amministrazione del Teatro Stabile di Napoli

Irene Dionisio Ideatrice, regista e co-drammaturga di Queer Picture Show

Francesca Puopolo Co-drammaturga di Queer Picture Show

Antonio Pizzo Direttore CIRMA – Dip. di Studi Umanistici/Dip. di Informatica Università degli Studi di Torino

Antonio Borrelli Vice Presidente UCCA (conduzione tecnica della serata)

QUEER PICTURE SHOW / La performance

L’appuntamento online con il Digital Queer Picture Show di lunedì 10 maggio vuole raccontare allo spettatore, attraverso alcuni quadri scelti dalle riprese della prova generale di fine 2020, l’essenza della performance che avrebbe dovuto calcare le scene oltre un anno fa.

L’onda del New Queer Cinema raccontata con i linguaggi del digitale, questo in massima sintesi ciò che si sarebbe visto a teatro grazie a una performance multimediale con il Premio Ubu Giovanni Anzaldo e le video scenografie degli Aurora Meccanica.

Un labirinto visivo fatto con estratti rivisitati di pellicole cult per una drammaturgia che intendeva far dialogare pubblico e palcoscenico in tempo reale, attraverso lo storytelling interattivo.

Queer Picture Show, avrebbe inoltre utilizzato protocolli di gestione dei contenuti ispirati al semantic web. In questo senso il progetto integrava in sé forme di narrazione tecnologica, sociale o collaborativa, così da offrire contenuti capaci di favorire una trasformazione dinamica dei comportamenti del pubblico. Il sistema infatti avrebbe permesso di taggare ogni contenuto multimediale secondo un modello di emozioni e gestendo un metodo di analisi delle stesse realizzando una modalità innovativa di engagement del pubblico all’interno della performance artistica. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con il CIRMA / Università degli Studi di Torino.

CREDITS

Progetto dell’Associazione Àltera APS realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea, in collaborazione con CIRMA dell’Università degli Studi di Torino.

Spettacolo di Irene Dionisio/Regia di Irene Dionisio/Scritto da Irene Dionisio e Francesca Puopolo/Videoscenografie Aurora Meccanica/Sound Sweet Life Faktory/Sistema interattivo CIRMA/Voce Francesca Puopolo/Con Giovanni Anzaldo

Digital Queer Picture Show è organizzato da Àltera APS con UCCA e ARCI e rientra nel bando Crowdfunder35.

CONTATTI

Facebook / Sito web /

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular