Donne – drammaturgie e nuovi linguaggi

Venerdì 14 maggio 2021 - ore 16/19, in live streaming su www.facebook.com/eccellenzalfemminile

407

3° appuntamento del ciclo di incontri online “Fattore D – Donne del Nuovo Rinascimento”, a cura di Festival dell’Eccellenza al Femminile / Schegge di Mediterraneo.

L’evento (on line su https://www.facebook.com/eccellenzalfemminile) di venerdì 14 maggio, pensato in forma di webinar gratuito, avvia – insieme al lancio del Bando Premio Ipazia 2021 – i lavori di preparazione di un convegno internazionale che si terrà in presenza quest’autunno a Genova, durante la XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile: DONNE – DRAMMATURGIE E NUOVI LINGUAGGI.

L’incontro è introdotto da Consuelo Barilari, direttrice artistica del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Partecipano Elisabetta Stefanelli (giornalista, Ansa), Prof. Roberto Trovato (Università di Genova), Prof. Carlo Fanelli (Università della Calabria) e – in rappresentanza della Rete Internazionale Donne e Drammaturgia, Prof.ssa Milagro Martín Clavijo (Università di Salamanca – Spagna) e Prof.ssa Mercedes Arriaga (Università di Siviglia – Spagna).

Intervengono Bruna Braidotti (attrice e regista, Dir. Compagnia Srti e Mestieri), Eleonora Danco e Daria Deflorian (attrici, drammaturghe e registe), Valentina Marini (Co-Dir. Teatro Quarticciolo e Pres. Associazione Italiana Danza / Agis), Patrizia Monaco (drammaturga), Lina Prosa (autrice, regista e Dir. MigraTetro-Centro Amazzone), Serena Sinigaglia (regista e Dir. ArtiTeatroRinghiera).

Il Comitato Premio Ipazia 2021 sarà rappresentato da Prof.ssa Adriana Albini (Università Milano Bicocca – Dir. Scient. Fondazione MultiMedica Onlus), Prof.ssa Caterina Barone (Università di Padova), Stefano Bigazzi (giornalista, la Repubblica), Carla Olivari (Pres. Ass. Amici del Museo Doria), Eugenio Palestrini (Pres. Museo Biblioteca dell’Attore di Genova), Silvana Zanovello (giornalista, il Secolo XIX).

Obiettivo del webinar è quello di coinvolgere alcune tra le più importanti drammaturghe e registe in Italia per un approfondimento sulla drammaturgia al femminile offrendo uno spazio di confronto che vorrebbe dare forza alle nuove linee progettuali di genere in grado di innescare trasformazioni in Teatro per il piano “next generation” e il rilancio in tempi rapidi e con nuove modalità dello Spettacolo, grazie al racconto diretto delle protagoniste del Nuovo Rinascimento della scena italiana, che ricoprono i ruoli importanti del Teatro e del Cinema in Italia (direzione, amministrazione, organizzazione, produzione e comunicazione). Attraverso la collaborazione con le reti delle Università italiane, già attive come soggetti promotori del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia (Università di Genova, Università di Padova, Università di Roma Tre, Università della Calabria), si intende in particolare rivolgere il webinar e, di conseguenza, anche il lancio del Bando e il Convegno di ottobre, all’attenzione degli studenti e giovani drammaturghi, stimolando una riflessione e azione sui temi della drammaturgia al femminile in questo particolare momento post pandemia.

Festival dell’Eccellenza al Femminile / Schegge di Mediterraneo
Direzione artistica Consuelo Barilari

Segreteria Organizzativa Gianluca De Pasquale

Tel. 010 6048277 – mob. 340 8788596

scheggedimediterraneo@fastwebnet.it
segreteria@eccellenzalfemminile.it

www.eccellenzalfemminile.it