La Vespa Celiaca, di Pietro Sanclemente

Da giovedì 13 maggio, disponibile online, sul sito di Teatro i, il podcast. Il terzo testo selezionato per Biblioteca virtuale all'interno del progetto Pubblicazioni

0
290

Da giovedì 13 maggio sarà disponibile online, gratuitamente, sul sito di Teatro i, il podcast di La Vespa Celiaca di Pietro Sanclemente. Si tratta del terzo testo selezionato per la Biblioteca Virtuale all’interno di Pubblicazioni, il progetto ideato dalla direzione artistica del teatro – Francesca Garolla, Federica Fracassi, Renzo Martinelli – e dedicato alla scoperta di nuove voci della drammaturgia contemporanea. La Vespa Celiaca è un testo surreale, dall’atmosfera comico-grottesca che racconta l’incomunicabilità all’interno di una famiglia borghese: un sagace affresco dei nostri tempi.

Interpreti del testo per la versione audio, che ha previsto un approfondito lavoro sulla drammaturgia, sono professionisti della scena teatrale contemporanea quali Michele Di Mauro, Milvia Marigliano, Francesca Mazza, Alice Spisa, Marco Vergani, per la regia di Renzo Martinelli; assistente alla regia, Michelangelo Zeno. La sonorizzazione è realizzata da Fabio Cinicola. Con la partecipazione straordinaria dell’autore, Pietro Sanclemente.

Un podcast da ascoltare, con le cuffie o senza, “a volume brillante”, come diceva Carmelo Bene.

Una famiglia della media borghesia lacerata dall’indifferenza di ciascun suo componente verso gli altri.

Una donna intellettualmente insignificante (priva di personalità e ossessionata da una lista di cose da fare) con un’amante lesbica, un marito ossessivo compulsivo (collezionista di carta igienica), un figlio cinico e avido di denaro, una suocera alcolizzata e un cognato travestito (che si prostituisce), sono i protagonisti di un atto unico che si svolge attorno ad un tavolo in occasione di una cena a base di melanzane crude.

Che non verrà mai consumata.

PIETRO SANCLEMENTE è nato a Milano ma siciliano d’origine, ha conseguito la maturità classica e studia storia. È stato tra gli organizzatori e gli attori del Milano Clown Festival dal 2013 ad oggi; ha frequentato svariate scuole teatrali come “Quelli di Grock” e il “Faro teatrale”; ha fatto parte del coro di voci bianche del conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano cantando più volte al Teatro alla Scala; ha partecipato all’edizione del 2007 del Festival Mito; ha recitato con Luigi Lo Cascio nello spettacolo “La Caccia”; compare nei videoclip “Tutti quanti” dei Maad Block e “Amo Milano” di Dargen D’Amico.

PODCAST Disponibile dal 13 maggio 2021 sul sito di Teatro i La vespa celiaca (teatroi.org)

Pubblicazioni è un progetto di Teatro i che nasce con l’obiettivo di scoprire nuove autrici e nuovi autori, nuovi testi, nuove lingue e nuove forme drammatiche, facendo in modo che la loro ricchezza possa essere accessibile a tutti attraverso una Biblioteca virtuale. Uno spazio online dedicato alla drammaturgia contemporanea, accessibile dal sito web di Teatro i, dove le opere sono disponibili in forma di estratti ed è possibile richiederle integralmente alla direzione del teatro, ponte tra gli autori e i lettori.

Il processo di Pubblicazioni è iniziato a dicembre, con una call rivolta agli autori emergenti, che ha avuto una risposta straordinaria: 230 sono stati i testi ricevuti da tutta Italia, 170 le autrici e gli autori che hanno risposto alla call. Un Comitato di Lettori esperti – composto da professionisti del settore quali Magdalena Barile, Federico Bellini, Valentina Diana, Claudia Di Giacomo e Valentina De Simone di PAV (Fabulamundi – Playwriting Europe), Omar Elerian, Chiara Lagani, Pier Lorenzo Pisano, Michelangelo Zeno, uniti alla direzione artistica del teatro – ha selezionato, tra questi, oltre 120 testi per la Biblioteca Virtuale.

Lo stesso Comitato ha poi identificato una rosa più ristretta di 45 testi che sono stati letti dal Comitato di Spettator-lettor, composto da ben 100 persone, semplici curiosi o appassionati di tutta Italia che hanno voluto partecipare indicando due preferenze: il testo che sembrava loro più indicato ad essere realizzato in versione audio e il loro coup au cœur, il “colpo al cuore”.

Infine, incrociando le indicazioni di entrambi i comitati, sono stati definiti i cinque titoli destinati ad essere realizzati, a cura di Renzo Martinelli, in versione audio.

I testi selezionati per la versione podcast, disponibili online sul sito di Teatro i (www.teatroi.org):

Phoenicopteridae – La verità del fenicottero di Collettivo Inciampo

disponibile dal 19 aprile

Hound dog di Fabio Marson

disponibile dal 3 maggio

La vespa celiaca di Pietro Sanclemente

disponibile dal 13 maggio

Market di Irene Canale

disponibile dal 25 maggio

Balena 52-hertz di Jacopo Panizza

disponibile dal 7 giugno

LEAVE A REPLY