Mi chiedo quando ti mancherò

Al Cinema nel Chiostro il secondo film di Francesco Fei, lunedì 5 luglio, Museo Novecento

0
243

Al Cinema nel Chiostro Mi chiedo quando ti mancherò il secondo film di Francesco Fei, un on the road geografico e fisico che racconta la rabbia e l’insoddisfazione dell’adolescenza.

Lunedì 5 luglio, ore 21.30 il giornalista Gabriele Rizza introduce la visione e intervista il regista Francesco Fei del film liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Amanda Davis – scrittrice morta prematuramente in un incidente aereo

FIRENZE. Alla presenza del regista Francesco Fei al Cinema nel Chiostro Museo Novecento la visione di Mi chiedo quando ti mancherò, il film tratto dal romanzo di Amanda Davis “Wonder when you’ll miss me” (2003), adattato per il grande schermo dal regista con Chiara Barzini e Luca Infascelli, dopo una gestazione di ben sette anni.

Amanda, soprannominata dai compagni liceali “flaccida” e la sua amica di troppe taglie in più sono in fuga. 

Mi chiedo quando ti mancherò è la storia di una ragazzina che con coraggio e tenacia – racconta Fei – affronta la vita attraverso percorsi che possono apparire sconclusionati e caotici ma che la portano per tentativi a conoscere se stessa e a maturare fiducia nelle proprie capacità. Le sue debolezze sono il punto di partenza di una grande volontà, pura e sincera, che è molto lontana dalla passività in cui molti adulti si lasciano cadere. 

«Una storia drammatica (c’è un’adolescente che tenta il suicido e scappa di casa)? Una parabola didascalica (si parla di bullismo, di bodyshaming, di approcci indesiderati)? O una favola moderna (con tanto di «grillo parlante» non proprio tradizionale)? Tutte queste cose insieme direi, e la forza del film di Francesco Fei “Mi chiedo quando ti mancherò” è proprio nella capacità di fondere questi tre elementi e trarne un film delicato e insieme profondo, che sa raccontare quello che spesso finisce per diventare (sullo schermo) scontato luogo comune: la rabbia e l’insoddisfazione dell’adolescenza.» Paolo Mereghetti, Corriere della sera.

Cinema nel Chiostro – Museo Novecento
lunedì 5 luglio, ore 21.30

Mi chiedo quando ti mancherò

Introduce il film Francesco Fei intervistato da Gabriele Rizza

di Francesco Fei
con Beatrice Grannò, Claudia Marsicano, Dragan Misviski, Marusa Majer, Federica Fracassi
genere: drammatico – Italia 2019 – durata 90 minuti

Ingresso intero 8 euro, 6 ridotto soci Unicoop, abbonamento a 5 proiezioni 25 euro

Biglietti in vendita al link: https://spazio.spazioalfieri.18tickets.it/

Info www.spazioalfieri.it

LEAVE A REPLY