venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeLibriSylvano Bussotti e l'opera geniale

Sylvano Bussotti e l’opera geniale

Un libro a cura di Renzo Cresti, in uscita il primo settembre 2021

In occasione del novantesimo compleanno (1° ottobre 2021) di Sylvano Bussotti, una delle figure più interessanti del panorama musicale e artistico contemporaneo Maschietto Editore gli rende omaggio con Sylvano Bussotti e l’opera geniale, un libro a cura di Renzo Cresti.

Compositore e interprete, pittore, scenografo, costumista, scrittore, regista, attore, mobilissimo nella sua vicenda umana e artistica, Sylvano Bussotti dà vita a uno strepitoso “dialogo tra le arti” nel segno della corporeità, della libertà e dell’eros.

Renzo Cresti individua nell’infanzia fiorentina del piccolo Silvano e nel suo rapporto con lo zio Tono Zancanaro e il fratello Renzo, entrambi pittori, i semi che lo porteranno, grazie agli incontri con personaggi come Alberto Arbasino, Aldo Braibanti, John Cage e Carmelo Bene, Umberto Eco e Pier Paolo Pasolini a diventare il Sylvano conosciuto e amato in tutto il mondo. Oltre a un’iconografia familiare e artistica, coreografica, teatrale e musicale, il libro contiene una selezione delle partiture di Bussotti, vere e proprie opere d’arte, nelle quali la tradizionale notazione si alterna a una esperienza pittografica, che rende l’esecuzione aleatoria e ogni volta diversa, tanto che gli interpreti si trasformano, assumendo il ruolo di coautori.

Arricchiscono il volume uno scritto autografo inedito di Sylvano Bussotti sull’ideazione di bussottioperaballett, un’intervista a Rocco Quaglia, coreografo e ballerino, compagno e collaboratore di Sylvano dagli anni ’70, e un CD con brani di Sylvano Bussotti a cura e interpretati da Monica Benvenuti (cantante) e da Francesco Giomi (musicista elettronico e Direttore dello studio musicale “Tempo Reale”).

Renzo Cresti, già Direttore e docente di Storia della Musica presso l’ISSM Boccherini di Lucca, è autore e curatore di oltre quaranta libri, molti dei quali dedicati alla musica del Novecento e ai compositori contemporanei. Suoi scritti sono stati tradotti in varie lingue. Collaboratore di istituzioni nazionali e internazionali. Fra i suoi volumi recenti Musica presente, tendenze e compositori di oggi, (LIM, Lucca 2019). È direttore della collana Musica Presente Records.

www.renzocresti.com

Formato: cm 20 x 24

Pagine: 280

Cartonato

Foto duo tone e a colori

Prezzo di copertina: 39 €

ISBN 978-88-6394-133-3

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular