25° Terra di Siena International Film Festival

Dal 28 settembre-3 ottobre 2021, una selezione internazionale di oltre 30 film

1345

È con grande e legittimo orgoglio che per l’anniversario della venticinquesima edizione il Terra di Siena International Film Festival annuncia i grandi eventi per festeggiare l’importante traguardo. Ideato e fondato da Maria Pia Corbelli

Direzione artistica Antonio Flamini 

Una selezione internazionale di oltre 30 film, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, molti dei quali in prima assoluta e inediti. Il Festival già annunciato a Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia, si conferma come uno degli eventi di punta del panorama culturale della stagione cinematografica.

Anche quest’anno il programma punta sui giovani talenti con focus di opere prime e seconde senza tralasciare il cinema internazionale con una selezione di film che va dal dramma alla commedia, al sociale, un cartellone ricchissimo con autori del cinema indipendente e di ricerca.

Le sezioni, come di consueto, si dividono in lungometraggi, cortometraggi e documentari che si contenderanno il Sanese doro, assegnato da una giuria composta da studenti delle due Università di Siena, presieduta dal musicista Andrea Guerra.

I cortometraggi sono stati selezionati dal comitato artistico presieduto dal Direttore Antonio Flamini.

Altri premi che verranno conferiti sono “Seguso Award alla carriera”, Gran Premio della Giuria”, “Miglior Film del Pubblico”, “Miglior Film della Critica” “Miglior colonna sonora” e tra le novità di quest’anno il “Premio Arte&Cinema” in collaborazione con International Broker Art e Investment.

In venticinque anni il Terra di Siena International Film Festival ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale, tra i quali Susan Sarandon, Colin Firth, Robert Redford, Andy Garcia, Eric Roberts, Peter Greenaway, Emilia Fox, Raz Degan, Bob Rafelson. Tra gli italiani Bernardo Bertolucci, Ermanno Olmi, Valeria Golino, Giancarlo Giannini, Lucia Bosè, Ennio Fantastichini, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Giovanna Ralli, Elena Sofia Ricci, Gabriella Pescucci, Margherita Buy, Laura Morante, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Claudia Gerini, Franco Nero, Gianni Quaranta, Alessio Boni, Lunetta Savini, Leo Gullotta. 

Tra gli ospiti 2021 nomi celebri del panorama cinematografico come Lino Banfi, Vanessa Incontrada, Sebastiano Somma, Simone Montedoro, Ilenia Pastorelli, Il cantautore Francesco Baccini e tanti altri. 

La 25° edizione apre il sipario martedì 28 Settembre con un evento nell’evento: un FOCUS sul regista Marco Filiberti e la sua opera “Parsifal” che si terrà nella Sala dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana, la mattina alle 10,30 e a seguire una visita straordinaria alle bellezze artistiche della città: la Porta del Cielo e il fantastico Pavimento del Duomo di Siena, che ispirò Wagner il suo dramma più famoso “PARSIFAL”. Nel pomeriggio, dopo la visione di un documentario su 5 famosissimi registi “Opera Prima” e del pluripremiato cortometraggio palestinese “The Present”, alle 19,30 la proiezione del film “Parsifal” di Filiberti, e nella sezione Internazionale il film “CHLOE & THEO” con Mira Sorvino e Dakota Johnson.

Fino al 2 Ottobre, anche proiezioni in matinèe riservate alle scuole secondarie di secondo grado.

Sabato 2 Ottobre alle 19,30 il Gran Gala di chiusura con la premiazione al Complesso Museale Santa Maria della Scala di fronte al Duomo di Siena che sarà aperto dal concerto eccezionale della Banda Città del Palio, con l’esecuzione di celebri musiche da film, per festeggiare l’importante anniversario di 25 anni del Festival, che porta il nome della magia di un colore: Terra di Siena.

Domenica 3 ottobre nella  nuova location Gallery BeauxArts in Via Cecco Angiolieri  speciale Omaggio a Pietro Germi con la presentazione del preziosissimo libro “Signore e Signori: Pietro Germi”, a cura di Mario Sesti con lettura di brani tratti dal volume, voci recitanti Sebastiano Sommae Giacomo Vigni.