martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaJazz & Image, il debutto dell’AlexanderPlatz Jazz Orchestra

Jazz & Image, il debutto dell’AlexanderPlatz Jazz Orchestra

Lunedì 27 settembre al Parco del Celio a Roma

ASSOCIAZIONE CULTURALE SOUND IMAGE

presenta

“Jazz & Image”

Roma Torna Capitale del Jazz

Parco del Celio

(tratto Viale Parco del Celio e Via Celio Vibenna)

Lunedì 27 settembre ORE 20,30

ALEXANDERPLATZ JAZZ ORCHESTRA ORE 22

ANGELO SCHIAVI SEPTET Jazz Funk Society

Angelo Schiavi, direzione & alto sax

Claudio Corvini,tromba

Pierfrancesco Cacace, sax tenore

Dario Filippi, trombone

Edoardo Ravaglia, tastiere

Giacomo Ronconi ,chitarra

 Nicola Fiore ,basso

Gabriele Morcavallo, batteria

 

“Jazz & Image”, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, presenta, lunedi 27 settembre, il debutto dellAlexanderPlatz Jazz Orchestra. Formazione costituita da 23 giovani musicisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto – presentato dallAssociazione Culturale Sound&Image di Eugenio Rubei – è stato selezionato per le sue particolari caratteristiche dal Ministero Dei Beni Culturali ed è affidato alla prestigiosa direzione del M.° Franco Piana , che ne curerà anche le composizioni e gli arrangiamenti.

Di rilievo la partecipazione del Maestro Paolo Vivaldi, importante autore di colonne sonore, che ha anche contribuito con due sue composizioni  e di Giuseppe Tortora, poliedrico violoncellista e del sassofonista Luca Rizzo.

L’orchestra è composta da una sezione di fiati tipicamente jazzistica e da un ensemble di 10 archi. Loriginalità del progetto risiedenella fusione tra due organici apparentemente lontani tra loro, ma che possono invece coesistere in un linguaggio jazzistico e di confine che li rende entrambi protagonisti. E laspetto più interessante è proprio questa confluenza di sonorità classiche, allinterno della musica afroamericana in una naturale e sorprendente contaminazione, nella quale il M° Piana si è già espresso negli ultimi anni, attraverso le sue recenti e pregevoli produzioni discografiche. Nel primo anno di lancio del progetto, è prevista anche la produzione di un CD musicale dellAlexanderPlatz Jazz Orchestra con letichetta discografica AlfaMusic, una delle realtà più interessanti della scena musicale italiana, non solo per il suo impegno ormai ventennale nellambito jazz, ma anche per la sua particolare attenzione per la musica popolare. A seguire, Angelo Schiavi Jazz Funk Society. Jazz contemporaneo contaminato, groove, ritmi funk e rock con l’ottetto che omaggia l’evoluzione del jazz anni settanta.

 

INFO PER IL PUBBLICO

biglietti:15 euro con compresa consumazione; 5 euro per chi prenota un tavolo

Telefono: 3387070737

Prenotazioni: 3387070737 – 3666621900

Altri contatti:

Facebook Jazz&Image

Instagram Jazzandimage

RELATED ARTICLES

Most Popular