“Edipo. Una fiaba di magia”

Sabato 23 ottobre e Domenica 24 ottobre alla Casa Del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

277

La storia di Edipo è una tipica fiaba di magia. Si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi: la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto. Ma cosa succede là sotto, in quel tempo di macerazione e morte del seme nella terra? Quale storia vive nella terra? Come entrarvi dentro e vederla? La Sfinge lo sa, ma solo quando i bambini avranno decifrato i suoi enigmi aprirà il sipario per accedere nell’antro della terra dove un seme, in essa custodito, dischiusosi diviene un uomo: Edipo.

Co-fondatrice della compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca tra infanzia e voce, elaborando una specifica concezione di teatro d’arte infantile che vanta spettacoli presentati in diversi Paesi. Ideatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017); con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (sossella editore, 2019); Interrogare e leggere (ed. Sete, 2021). A Chiara Guidi sono andati, tra gli altri, un Premio Ubu Speciale (2013), il Premio Lo straniero (2016).

Dagli 8 anni

Domenica 24 ottobre alle ore 11, presso la Caffetteria della Casa del Teatro, si terrà un incontro con Chiara Guidi e Emiliano Bronzino dal titolo TEATRO INFANTILE? Cosa indica? Un momento di riflessione per capire, nel teatro che si rivolge all’infanzia, il ruolo degli adulti: sono solo accompagnatori passivi oppure l’adulto interroga il proprio sguardo attraverso lo sguardo del bambino?

BIGLIETTI:

INVITO A TEATRO (spettacoli in abbonamento fino al 5 dicembre per la riapertura al 100 per cento dei teatri)
Intero € 5 – Ridotto ragazzi € 1 (under 14)

CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI

corso Galileo Ferraris 266 – Torino

tel. 011/19740280 – 389/2064590

biglietteria@casateatroragazzi.it – www.casateatroragazzi.it

Orario di biglietteria telefonica: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00