IUC, il trio Pinnock, Pahud, Manson

Martedì 19 ottobre ore 20.30 nell’Aula Magna della Sapienza di Roma

203

 

Martedì 19 ottobre ore 20.30

Emmanuel Pahud flauto

Jonathan Manson violoncello

Trevor Pinnock clavicembalo

 

Bach         Sonata in mi minore per flauto traverso e continuo, BWV 1034

                 Fantasia cromatica e fuga in re minore per clavicembalo solo BWV 903

Telemann Fantasia n.10 in fa diesis minore per flauto solo TWV 40:11

Bach         Sonata in si minore per flauto traverso e clavicembalo BWV 1030

                 Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007

                 Sonata in mi maggiore per flauto traverso e continuo BWV 1035

 

Nel fitto calendario musicale che lIstituzione Universitaria dei Concerti ha programmato fino a metà dicembre, emerge la costante dellattenzione allapprofondimento di repertori ricercati, affrontati con i massimi interpreti della scena internazionale, in unalternanza tra conclamate star della classica e giovani vincitori di premi prestigiosi.

Su questo solco, Il 19 ottobre la IUC presenta un trio deccezione costituito da tre massimi musicisti, ognuno di essi una star del repertorio barocco, come il clavicembalista Trevor Pinnock, il flautista Emmanuel Pahud e il violoncellista Jonathan Manson.

Il trio propone tre sonate di Back, due per flauto traverso e basso continuo (BWV 1034 e 1035) e la Sonata BWV 1030 in si minore per flauto traverso e clavicembalo, dando poi ulteriore spazio ai singoli strumenti e al virtuosismo degli esecutori con altre due celebri composizione bachiane, la Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903 per clavicembalo solo e la Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007 per violoncello solo,  passando poi a Telemann con la Fantasia n.10 in fa diesis minore TWV 40:11 per esaltare la limpidezza e la brillantezza del flauto solo.

Trevor Pinnock è rinomato in tutto il mondo come clavicembalista, direttore d’orchestra ma soprattutto come il pioniere del moderno revival della musica antica.

Nel 1972 ha fondato l’English Concert, la cui reputazione per le esecuzioni innovative su strumenti d’epoca ha portato ad un ampio contratto con la Deutsche Grammophon e a tour mondiali che hanno incluso importanti opere orchestrali di Bach, Handel, Mozart, Haydn e altri, insieme a progetti corali e musica da camera. Pinnock ha anche fatto molte registrazioni come solista tra cui le Variazioni Goldberg e le Partite di Bach. È rimasto direttore artistico dell’English Concert fino al 2003 e da allora ha diviso il suo lavoro tra direzione, impegni solistici e di musica da camera e progetti educativi presso la Royal Academy of Music dove è direttore ospite principale dell’orchestra da camera. Lavora regolarmente con Koninklijk Concertgebouworkest Amsterdam, Deutsche Kammerphiharmonie Bremen e Mozarteum Orchester Salzburg. Frequenti partner di musica da camera includono il flautista Emmanuel Pahud, il violista da gamba Jonathan Manson e i violinisti Sophie Gent e Matthew Truscott. Le sue recenti registrazioni includono il Primo Libro del Clavicembalo Ben Temperato di Bach e un arrangiamento unico delle Variazioni Goldberg di Józef Koffler con la Royal Academy of Music Soloists Ensemble.

Jonathan Manson gode di una carriera intensa e varia come esecutore sia al violoncello che alla viola da gamba. Nato a Edimburgo da una famiglia di musicisti, la sua crescente attrazione per la musica antica lo ha portato in Olanda, dove ha studiato viola da gamba con Wieland Kuijken al Conservatorio Reale dell’Aia.

Per dieci anni è stato il primo violoncellista dell’Amsterdam Baroque Orchestra, con la quale ha eseguito e registrato più di 150 cantate di Bach e, insieme a Yo-YoMa, il Concerto per due violoncelli di Vivaldi. Oggi Jonathan è specializzato soprattutto nella musica da camera, eseguendo un repertorio che va dal Rinascimento al Romanticismo.  Una lunga collaborazione con il clavicembalista Trevor Pinnock ha portato a registrazioni acclamate dalla critica delle sonate di Bach per viola da gamba e clavicembalo e, insieme a Rachel Podger, delle Pièces de clavecin en concert di Rameau. Negli ultimi anni Jonathan e Trevor hanno unito le forze con il flautista Emmanuel Pahud e i violinisti Matthew Truscott e Sophie Gent, portando a due registrazioni best-seller di Bach e a tour in Europa, USA e Asia orientale.

Emmanuel Pahud è considerato uno dei musicisti più prodigiosi degli ultimi anni. Il flautista svizzerofrancese è nato a Ginevra e ha cominciato a studiare musica all’età di sei anni, a soli ventidue è stato nominato da Claudio Abbado primo flauto dei Berliner Philharmoniker, ruolo che ricopre tuttora e a cui affianca unintensa attività come solista e camerista. Collabora regolarmente con i più importanti festival e con le maggiori orchestre del mondo. Come solista ha lavorato con alcuni tra i più grandi direttori: Abbado, Antonini, Barenboim, Boulez, Fischer, Gergiev, Gardiner, Harding, Järvi, Maazel, Nézét-Séguin, Orozco-Estrada, Perlman, Pinnock, Rattle, Rostropovich, Zinman. Sempre più ricca è l’attività con lensemble Les Vents Français”, costituito da alcuni tra i migliori fiati della scena contemporanea, François Leleux, Paul Meyer, Gilbert Audin e Radovan Vlatkovic. Pahud crede molto nellampliamento del repertorio per flauto; ogni anno commissiona nuovi lavori a compositori come Elliott Carter, Marc-André Dalbavie, Thierry Escaich, Toshio Hosokawa, Michaël Jarrell, Philippe Manoury, Matthias Pintscher, Christian Rivet, Eric Montalbetti e Luca Francesconi. Dal 1996 è artista esclusivo EMI/Warner Classics, una collaborazione che si sta rivelando come il più significativo contributo alla musica per flauto finora registrata. 40 dischi, unanimemente acclamati dalla critica e premiati con i principali riconoscimenti discografici.

 

 

Programma

 

Martedì 19 ottobre ore 20.30

Emmanuel Pahud flauto

Jonathan Manson violoncello

Trevor Pinnock clavicembalo

 

Bach           Sonata in mi minore per flauto traverso e continuo, BWV 1034

                   Fantasia cromatica e fuga in re minore per clavicembalo solo BWV 903

Telemann   Fantasia n.10 in fa diesis minore per flauto solo TWV 40:11

Bach           Sonata in si minore per flauto traverso e clavicembalo BWV 1030

                   Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007

                   Sonata in mi maggiore per flauto traverso e continuo BWV 1035

 

Martedì 26 ottobre ore 20.30

Concert without orchestra

 

Lucas Debargue pianoforte

 

Bach             Concerto Italiano BWV 971

Schumann    Sonata n. 3 in fa minore op. 14 «Concert sans orchestre»

Fauré            Barcarolle n. 3 in sol bemolle maggiore op. 42

Skrjabin        Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30

Fauré            Ballade in fa diesis maggiore op. 19

Skrjabin        Fantasie in si minore op. 28

 

 

Sabato 30 ottobre ore 17.30

Federico Sanguineti voce recitante

Chiara Osella mezzosoprano

Clara La Licata soprano I

Paola Quagliata soprano II

 

Danzatori della C&C Company

Carlo Massari coreografo

 

Nicola Pacetta, Francesco Vogli regia del suono

 

Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Bologna

Marcello Panni direttore

 

 

Berio               Visage

                     per suoni elettronici e la voce di Cathy Berberian su nastro magnetico (1961)

Monteverdi     Il combattimento di Tancredi e Clorinda

             madrigale rappresentativo su testo di Torquato Tasso, dalla Gerusalemme Liberata

                        Trascrizione di Luciano Berio (1966)

Berio               Laborintus II

                       per voci, strumenti e nastro magnetico

                       Testo di Edoardo Sanguineti (1965)

 

In occasione del settimo centenario della morte di Dante

In coproduzione il Conservatorio G.B. Martinidi Bologna, Bologna Festival, Ferrara Musica

 

 

Sabato 6 novembre ore 17.30

Martin Helmchen pianoforte

 

Bach             Partita n. 4 in re maggiore BWV 828

Messiaen      Brani da Vingt Regards sur lEnfant Jésus (1944)

Schubert       Sonata in do minore D 958

 

 

Martedì 16 novembre ore 20.30

Time

 

Sergey Khachatryan violino

Lusine Khachatryan pianoforte

 

Bach           Partita n. 2 in re minore per violino solo (ca. 1717)

Schubert     Sonata n. 4 in la maggiore per violino e pianoforte (1817)

Debussy     Sonata in sol minore per violino e pianoforte (1917)

Respighi     Sonata in si minore per violino e pianoforte (1917)

 

 

Sabato 20 novembre ore 17.30

Andrea Bacchetti pianoforte

 

Bach

Il clavicembalo ben temperato, libro II

(Preludi e Fughe 1-12)

 

 

Martedì 23 novembre ore 20.30

Andrea Bacchetti pianoforte

 

Bach

Il clavicembalo ben temperato, libro II

(Preludi e Fughe 13-24)

 

 

Sabato 27 novembre ore 17.30

Josquin 500

In occasione del quinto centenario della morte di Josquin Desprez

 

The Tallis Scholars

Peter Phillips direttore

 

 

Josquin         Missa Hercules Dux Ferrarie

                     Veni Sancte Spiritus

Palestrina     Surge amica mea

                     Ecce tu pulchra es

Josquin         Stabat Mater

Byrd              Laetentur caeli

                     Vigilate

                     Ave verum

 

 

Martedì 30 novembre ore 20.30

Nino! Omaggio a Nino Manfredi

Nel centenario della nascita del grande attore romano

 

Roberto Gatto Ensemble

Roberto Gatto batteria

Luca Bulgarelli contrabbasso

Silvia Manco piano e voce

Francesco Lento tromba

Luciano Biondini fisarmonica

Luca Velotti clarinetto e sassofoni

 

Ugo Calise – Fiorenzo Fiorentini

M’è nata allimprovviso na canzone

Piero Umiliani

Relaxinwith Chet, da Audace colpo dei soliti ignoti

Armando Trovajoli

Angola Adeus, da Riusciranno i nostri eroi a ritrovare lamico misteriosamente scomparso in Africa?

C’eravamo tanto amati

Fiorenzo Carpi

Geppetto – Pinocchio Birichinata, da Le avventure di Pinocchio

Armando Trovajoli

Fuga all’aeroporto, da Operazione San Gennaro

È l’omo mio, da Rugantino

Pino Calvi

Crimen

Armando Trovajoli

Piazza del Popolo Tema di Giuditta, da Nellanno del Signore

Guido e Maurizio De Angelis

Viva SantEusebio, da Per grazia ricevuta

Armando Trovajoli

Roma nun fala stupida stasera, da Rugantino

Roberto Gatto

Su Lungotevere

 

 

Sabato 4 dicembre ore 17.30

Valentina Lisitsa pianoforte

Il mio debutto a Roma

 

 

Rachmaninov      Variazioni su un tema di Corelli op. 42

                            Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (Prima versione, 1913)

Chopin                 Scherzo n. 1 in si minore op. 20

                            Scherzo n. 2 in si bemolle minore

                            Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39

                            Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54

                            Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61

 

 

Martedì 14 dicembre ore 20.30

Saint-Saëns and Friends

In occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns

 

Steven Isserlis violoncello

Connie Shih pianoforte

 

Liszt                     Romance oubliée

Fauré                   Romance in la maggiore op. 69

Saint-Saëns         Romance op. 36

                            Sonata n. 1 in do minore op. 32

Hollman/Bizet    Carmen Fantaisie

Willaume            La noce bretonne per violoncello solo

Holmes/Isserlis   Noel dIrlande

Hahn                    Due Improvvisazioni su arie irlandesi

Saint-Saëns         Sonata n. 2 in fa maggiore op. 123

 

 

Sabato 18 dicembre ore 17.30

Premio Tchaikovsky 2019

Zlatomir Fung violoncello*

Richard Fu pianoforte

*Il mio debutto a Roma

 

David Popper      Fantasy on Little Russian Songs op. 43

Schubert              Sonata in la minore “Arpeggione” D 821

Salonen               Knock, breathe, shine per violoncello solo (2010)*

Šostakovič           Sonata in re minore op. 40 (1934)

 

*prima esecuzione a Roma

 

BIGLIETTI:

I-II settore 18 – III settore/Galleria 13 – Under 30 7

I prezzi si riferiscono a tutti i concerti tranne quelli del 30 settembre, 1° e 2 ottobre che hanno i seguenti prezzi: I-II settore 25 – III settore 18 – Galleria 15 Under 30 7

I biglietti per i concerti potranno essere acquistati telefonicamente alla IUC al n. 06 3610051-2 (carta di credito o bonifico), online sui siti www.concertiiuc.it e www.vivaticket.com

 

Per accedere ai concerti è necessario esibire il Green pass.

In sala saranno osservate tutte le norme previste dai DPCM anti covid-19 vigenti al momento del concerto. I biglietti degli spettatori sprovvisti di Green pass non sono rimborsabili.

 

Per informazioni

Tel. 06.3610051-52