Senza cattivi non c’è storia
Il lato oscuro de i Promessi Sposi
“Un libro non si legge; vi si precipita“
Giorgio Manganelli
Nelle righe uniformi di caratteri minuscoli o maiuscoli, tra i punti e le virgole, nelle pagine fitte di segni allineati, si nasconde un mondo: farlo affiorare è il compito e il piacere di chi legge ad alta voce.
Il workshop restituisce una visione inedita de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, seguendo la traccia del male e dei personaggi malvagi che popolano il romanzo e ne attivano la trama, focalizzando lo sguardo su alcuni capitoli.
La pratica della lettura si lega all’analisi formale del testo e alla scoperta del suo senso, in un incontro rinnovato con un classico, spesso solo relegato alle memorie scolastiche.
Un percorso formativo di 8 meeting di due ore su Zoom – ogni giovedì, dal 24 febbraio al 14 aprile 2022 – per imparare a leggere ad alta voce attraverso esercizi di respirazione, articolazione, fraseggio, ritmo e analisi stilistica e poetica del testo.
Il workshop si rivolge a tutti, in particolare a coloro che utilizzano la lettura ad alta voce come strumento di lavoro e a chi intende affinare le competenze di public speaking.
Informazioni e iscrizioni
laboratori14@gmail.com / +39 331 595 0467
Anna Amadori è attrice e insegnante di teatro. Si laurea con Claudio Meldolesi e si forma alla Scuola di Teatro di Bologna. Lavora con Teatro Valdoca, Lenz Rifrazioni, Marco Baliani, Claudio Morganti, Letizia Quintavalla, Andrea Adriatico, Deflorian/Tagliarini, Kostantin Bogomolov. Fonda e dirige Teatro Reon con Fulvio Ianneo. Dal 2008 intraprende un proprio percorso di scrittura e regia, confrontandosi con le drammaturgie di Fabrice Melquiot, Magdalena Barile, Cristina Campo, Alice Munro.
Appassionata di letteratura, ha al suo attivo un’intensa e qualificata attività di formazione alla lettura.