Riccardo Chailly
è uno degli interpreti mahleriani di riferimento del nostro tempo. Una passione nata dal rapporto con Claudio Abbado, che portò il primo ciclo completo delle Sinfonie alla Scala, ma anche dall’ascolto delle esecuzioni di Zubin Mehta, e proseguita sul podio di una delle orchestre mahleriane per eccellenza, il Koninlijk Concertgebouw che era stato diretto da Willem Mengelberg, e a Lipsia dove il Gewandhausorchester è stato protagonista di un memorabile Festival mahleriano. Proprio con Mahler, la Sinfonia n° 9, Chailly debutta sul podio della Filarmonica della Scala nel 1991.
Il nuovo ciclo mahleriano del Maestro con i complessi scaligeri, che nel gennaio 2022 ha visto la Prima Sinfonia associata alla Prima di Beethoven, torna nella Stagione Sinfonica il 30 marzo e il 1 e 3 aprile con uno degli appuntamenti più attesi, la colossale Sinfonia n° 2 (Resurrezione) in cui all’Orchestra si uniscono il soprano Anna Prohaska, il mezzosoprano Wiebke Lehmkuhl e il Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi. Il concerto è trasmesso in diretta da Radio3.
Le date mahleriane precedono di pochi giorni lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, sui leggii per un concerto straordinario il 4 aprile a favore di #milanoaiutaucraina e Croce Rossa Italiana: un forte impegno per le popolazioni dell’Ucraina martoriata dalla guerra e il ritorno di uno dei capisaldi del repertorio sacro italiano.
La Seconda Sinfonia nasce fra il 1887 e il 1894, quando Mahler è direttore del Teatro dell’Opera di Budapest e di Amburgo: i primi tre movimenti sono eseguiti a Berlino nel 1895. Si racconta che nello stesso periodo Mahler assistesse al funerale di Hans von Bülow nel corso del quale si eseguiva un inno sui versi di Klopstock “Aufersteh’n, ja aufersteh’n wirst du, mein Staub, nach kurzer Ruh!” (“Risorgerai, sì, risorgerai, mia polvere, dopo breve riposo!”). Ai movimenti strumentali si aggiunse quindi un grandioso finale sull’ode di Klopstock oltre a un Lied, Urlicht (Luce primordiale) dalla raccolta di canti e poesie popolari Des Knaben Wunderhorn di Achim von Arnim e Clemens Brentano.
INFO
Prezzi: da 95 a 10 euro più prevendita
Info tel 02 72 00 37 44