giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaOn line il bando per la terza edizione del corso “Fai il...

On line il bando per la terza edizione del corso “Fai il tuo teatro!”

Scadenza candidature 2 maggio

Aperto il bando per la candidatura di collettivi, associazioni, compagnie teatrali, gruppi di operatori per partecipare al corso di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! dedicato alle professionalità della scena. 

FAI IL TUO TEATRO! 2022 è un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere, curata da docenti e professionisti di primo piano: Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo), Natascia Sollecito Mascetti (Pass Arti), Arianna Bertolo (Pass Arti, Pirelli HangarBicocca), Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (UTU, Teatri del Sacro), Francesco Mentonelli (UTU), Simone Moroni (Rossini Opera Festival), Stefano Perocco di Meduna.

Il percorso è ideato e organizzato dal CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del festival Urbino Teatro Urbano (3 – 10 luglio 2022) in collaborazione e con il contributo del Comune di Urbino e ERDIS Marche.

FAI IL TUO TEATRO! è una chiamata rivolta a compagnie teatrali e collettivi che operano in Italia o all’estero e che intendano costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario; organizzare festival, eventi culturali; recuperare feste tradizionali (magari sospese o annullate) da riscoprire nelle memoria di una comunità.

I partecipanti potranno frequentare un percorso di alta formazione tenuto da un team di docenti di primissimo piano e potranno entrare in contatto con alcune delle esperienze più significative del panorama culturale nazionale. Il percorso di formazione intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Allo stesso tempo, grazie ad un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportarti nella definizione della propria strategia progettuale. Inoltre verrà favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di idee, obiettivi e pratiche. 

Alle due precedenti edizioni di Fai il tuo teatro! (2020 e 2021) hanno partecipato 60 gruppi provenienti da tutte le regioni d’Italia (+ Corsica) per un totale di 232 allievi, 18 giorni di festival, oltre 200 ore di formazione con 13 docenti, 8 case histories di approfondimento, 6 spazi di lavoro, 1 palco in legno + 6 macchine teatrali barocche costruiti.

LE CLASSI E I MAESTRI

L’offerta didattica prevede quattro Percorsi articolati in diverse Classi, pensati allo scopo di valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni gruppo.

PERCORSO PROGETTAZIONE – 40 ore

Organizzazione, Project Management, Fundraising,

Amministrazione e Produzione

con Luisa Supino, Arianna Bertolo, Natascia Sollecito Mascetti

PERCORSO COMUNICAZIONE – 40 ore

Strategia di comunicazione con Vittoria Podrini

Grafica e Social con Danilo “Sailor Danny” Mancini

Comunicazione istituzionale e Ufficio Stampa con Marina Saraceno

PERCORSO TECNICA E ALLESTIMENTO – 30 ore

Con Francesco Mentonelli e Simone Moroni

PERCORSO RADICI – 30 ore

Workshop di costruzione della maschera in cuoio con Stefano Perocco di Meduna

CASE HISTORIES – 6 ore

Calendario in via di definizione

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Non è ammessa la candidatura in forma individuale.

Per fare fronte alle spese organizzative e di segreteria, ai singoli candidati dei gruppi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 60€ a persona da versarsi su apposito C/C come contributo associativo (Ass. Cult. Centro Teatrale Universitario Cesare Questa).

Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il festival si impegna ad attivare convenzioni agevolate con alcune strutture ricettive della Città di Urbino.

CANDIDATURA E SCADENZA

La candidatura dovrà pervenire nelle forme indicate nel presente bando entro la mezzanotte del 2 maggio 2022. Ogni candidatura ricevuta oltre questa data non verrà presa in considerazione.

La candidatura al bando, corredata del materiale richiesto, dovrà essere inviata in formato digitale alla mail formazione@urbinoteatrourbano.it specificando nell’oggetto “CANDIDATURA FAI IL TUO TEATRO 2022”.

Il Bando completo e la scheda di partecipazione sono on line su   www.urbinoteatrourbano.it 

INFO E CONTATTI: FESTIVAL URBINO TEATRO URBANO_CENTRO TEATRALE UNIVERSITARIO CESARE QUESTA

tel. 0722 305656 |  info@urbinoteatrourbano.it |urbinoteatrourbano.it |centroteatrale.uniurb.it

RELATED ARTICLES

Most Popular