martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaDavid Linx incontra gli studenti di Siena Jazz

David Linx incontra gli studenti di Siena Jazz

Da domenica 29 a martedì 31 maggio

E’ David Linx, straordinario cantante, compositore, paroliere, produttore e polistrumentista belga, il protagonista del penultimo appuntamento con le residenze musicali e gli appuntamenti concertistici targati Siena Jazz University.

David Linx è considerato uno dei cantanti più importanti della scena jazz contemporanea. Il suo progetto più conosciuto è quello che lo lega al pianista e compositore Diederik Wissels, ma il suo percorso artistico, il suo stile sempre originale e la sua incessante attività, negli anni lo hanno portato a collaborare con i migliori esponenti della scena internazionale tra cui Roy Ayers, Oumou Sangaré, Meshell Ndegeocello, Steve Coleman, Count Basie Orchestra, Ivan Lins, Sheila Jordan, Kenny Wheeler, Toots Thielemans, Billy Cobham, Gonzalo Rubalcaba, Omara Portuondo, Marc Ribot, Nguyên Lê, Ibrahim Maalouf, Lenine, Miroslav Vitous, e Hamilton de Holanda, senza parlare delle collaborazioni con musicisti italiani come Maria Pia de Vito, Paolo Fresu e Cristina Zavalloni, per citarne alcuni.

David Linx, oltre a Siena Jazz insegna al Conservatorio Reale di Bruxelles dove dal 1993 è responsabile del dipartimento vocale jazz, nella sua carriera ha realizzato oltre 20 dischi, prodotto giovani artisti e composto musica per il cinema, tra cui quelle per il film ”O Heroi” di Zézé Gamboa, vincitore del Sundance Film Festival di Robert Redford nel 2005. 

Oltre ai tanti premi ed onorificenze, David Linx ha cantato l’inno nazionale davanti al re e alla regina del Belgio e a oltre 800.000 persone per il 175° anniversario del suo Paese.

Il suo workshop con gli allievi dell’Accademia senese si svolgerà da domenica 29 a martedì 31 maggio quando sarà protagonista insieme ai musicisti di Siena Jazz di una performance sul palco dell’Auditorium di Unistrasi (ore 21,30, Via dei Pispini, 1 a Siena) per presentare al pubblico i risultati didattici della masterclass, riservata agli iscritti ai corsi accademici di primo livello di Siena Jazz, nell’ambito del programma del SJU Stage Anno Accademico 2021/2022.

Quello con David Linx si preannuncia un altro evento eccezionale nello straordinario programma dei SJU Stage 2021/2022 che ha già visto gli incontri con altri protagonisti internazionali del Jazz, come Philip Dizack, Yonathan Avishai e Demian Cabaud, e che si concluderà con la masterclass del trombettista Ralph Alessi dal 12 al 14 Giugno.

David Linx e gli allievi di Siena Jazz

Martedì 31 Maggio, ore 21,30

presso l’Auditorium in Via Pispini n.1

In collaborazione tra Siena Jazz e Unistrasi

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione riservato a studenti, docenti e personale degli atenei senesi (rivolgersi agli uffici di Siena Jazz). .

Siena Jazz
Accademia Nazionale del Jazz
Fortezza Medicea, 10
53100 – Siena
www.sienajazz.it

RELATED ARTICLES

Most Popular