martedì, Febbraio 27, 2024

Area Riservata

HomeBergamoI MONASTERI D'INVERNO Le proposte per S. Agata e il Carmine 

I MONASTERI D’INVERNO Le proposte per S. Agata e il Carmine 

Immagine
Immagine
 

I MONASTERI D’INVERNO

Le proposte per S. Agata e il Carmine

 

 

Proseguono anche quest’anno le attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine. 

Il progetto, composito e per certe parti autonomamente articolato, intende offrire una possibile prospettiva unitaria di questa vasta area della Città Alta, quasi un quartiere dentro il quartiere, un’area monumentale di grandissimo rilievo dal punto di vista storico e architettonico, assolutamente strategica e rilevante dal punto di vista culturale.

Tre le proposte delle due cooperative per per l’inverno 2023-2024:

  • Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 “Il Teatro è servito”, la rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza sostenuta dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Tascabile, le cui attività  coinvolgono trasversalmente il Teatro Renzo Vescovi e la Sala Civica S. Agata (3° edizione);
  • Dal 25 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 “Una pista di ghiaccio in Città Alta”, proposta da TTB per il chiostro del Monastero del Carmine  (3° edizione);
  • L’8, 9, 10, 15, 16, 17 dicembre 2023 e dal 21 dicembre al 7 gennaio 2024 “Il Giardino di Natale”, ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta sotto il berceau, lo spazio esterno che congiunge i due monasteri (2° edizione).

 

Immagine
IL TEATRO È SERVITO

Rassegna teatrale per l’infanzia e l’adolescenza 

 

 

La terza edizione de “Il Teatro è servito”, organizzato e sostenuto dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile, diventa internazionale. Ma non solo: guarda alle tradizioni regionali italiane, si occupa di disabilità, di storie provenienti da un altro mondo, di ricerca.

Una rassegna “invidiabile” che, se pur dedicata ad un pubblico di giovani, attraversa i differenti linguaggi della scena contemporanea, non si accontenta, apre a nuovi mondi, a fascinazioni che possano lasciare un segno, indicare possibilità, muovere i corpi.

Oltre a TTB, dal 1 dicembre al 21 gennaio, saranno presenti in Città Alta 5 compagnie teatrali per un totale di 10 spettacoli e 2 laboratoriQuartetto Dekru  compagnia di mimi ucraini, Teatro La Ribalta – Kunst der vielfalt  (Bolzano) gruppo teatrale professionale costituito da uomini e donne in situazione di “handicap”, Il Mutamento. Zona Castalia (Torino) che dal 2004 lavora per favorire la conoscenza e l’incontro fra culture differenti, Teatro Actores Alidos (Cagliari) gruppo teatrale storico residente in Sardegna e Angelo Gallo. Teatro Burattini e Figure (Crotone) che intaglia nel legno i propri burattini seguendo la più antica tradizione del teatro di figura calabro.

INGRESSO LIBERO. Per info e iscrizioni fino a esaurimento posti: www.ilcircolinocittaalta.it

Immagine
UNA PISTA DI GHIACCIO IN CITTA’ ALTA 

 

 

 

Al via, dal 25 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 al Monastero del Carmine, la terza edizione  proposta da TTB, di “Una pista di ghiaccio in Città Alta”, che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi.

Ciò che la contraddistingue e la rende differente è l’incrociarsi di sport, divertimento, arte e cultura. Ciò che la rende unica è la sua location, il Chiostro del Carmine.

La pista rispetta l’ambiente: realizzata in poliestere, riciclabile, non tossico, non consuma né energia né acqua. Rispetta lo spazio antico del chiostro: non prevede musica in filodiffusione ma ai visitatori vengono fornite cuffie bluetooth.

Anche quest’anno sono previsti momenti di pattinaggio su musica dal vivo con diversi gruppi emergenti del territorio, a cui si potrà assistere anche stando seduti sotto il porticato del Chiostro.

Visite guidate al Monastero del Carmine in italiano, inglese, spagnolo e tedesco saranno offerte nei fine settimana dagli studenti della facoltà di Management of Tourism Systems dell’Università degli Studi di Bergamo.

Il Teatro tascabile di Bergamo sperimenta quest’anno la collaborazione con Ink Club, per la parte dedicata ai concerti a bordo pista.

I costi e gli aggiornamenti sul calendario degli eventi attorno alla pista sono reperibili su carmine.teatrotascabile.org/pattini

Immagine
Immagine
RELATED ARTICLES

Most Popular