giovedì, Febbraio 29, 2024

Area Riservata

HomeCinemaCinema la Compagnia - Firenze

Cinema la Compagnia – Firenze

Via Cavour 50/r, Firenze
www.cinemalacompagnia.it
Il prossimo fine settimana se passate da La Compagnia ci troverete tanti bei film diretti da giovani registe, molte esordienti. Titoli che abbiamo selezionato in prima persona, che potrete vedere in anteprima, spesso accompagnati dalle rispettivi autrici, più una serie di altrə ospiti e collaborazioni sempre molto preziosə per costruire, intorno al cinema, anche il dibattito. Vi aspetta, insomma, il Festival di Cinema e Donne. Altra preziosa tappa della 50 Giorni di Cinema a Firenze.

Da lunedì ci lanciamo verso il Premio N.I.C.E Città di Firenze (che sarà il 1° dicembre) passando dall’immancabile Luis Buñuel (questa settimana con il capolavoro Il fascino discreto della borghesia), dal restauro in 4k di Delicatessen, dalle repliche di Mur (che potrete vedere in anteprima con la regista Kasia Smutniak proprio all’interno del Festival di Cinema e Donne, venerdì sera) e dal doc Kissing Gorbaciov che, dopo esser passato tra gli applausi al Festival dei Popoli, fa un altro gradito passaggio in sala. Tante cose belle, anche questa settimana, sempre in via Cavour, 50 rosso.

IN SALA | da venerdì 24 a domenica 26 

44° Festival di Cinema e Donne – Millennials Frames

A La Compagnia il nuovo corso del Festival di Cinema e Donne, alla sua 44esima edizione. In 10 film il mondo filtrato dallo sguardo di alcune delle più talentuose registe contemporanee, quasi tutte alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa, molte sono under 35, Millennials figlie di una società globalmente connessa e in costante trasformazione. Scopri sul sito il programma.

PROMOZIONE PER GLI UNDER 30
Unicoop Firenze regala 100 biglietti omaggio agli under 30 per queste due proiezioni:

___
venerdì 24, ore 21.00

MUR di Kasia Smutniak (alla presenza della regista)
Prenotazione obbligatoria QUI

___
domenica 26, ore 16.00

MARCEL di Jasmine Trinca (alla presenza della regista)
Prenotazione obbligatoria QUI

PROGRAMMA COMPLETO
IN SALA | giovedì 23, ore 20.45

Dino Meneghin – Storia di una leggenda

Il regista toscano, Samuele Rossi, realizza un doc sulla carriera di Dino Meneghin, il più grande cestista italiano. Storia di una leggenda è un ritratto di un’icona nazionale e leggenda sportiva, capace di avvicinare milioni di persone al mondo del basket. Proiezione unica alla presenza dell’atleta e del regista.
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | fino a giovedì 23

L’odore della notte – Restaurato in 4K

Il noir culto di Claudio Caligari con Valerio Mastandrea torna al cinema restaurato in 4K per il suo 25° anniversario. L’odore della notte è una vorticosa epopea proletaria e criminale che cuce insieme stile, personaggi e ritmo senza compromessi, trasformando ogni momento in uno schiaffo, uno sfottò, un dolore sincero.

Ultima proiezione:

GIOVEDÌ 23, ORE 22.15
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | da venerdì 24 

MUR

Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo diario intimo e denuncia. Dopo lo scoppio della guerra fra Ucraina e Russia, la regista torna nel suo paese di origine, la Polonia, per parlarci delle migliaia di profughi bloccati alla frontiera tra Bielorussia e Polonia. Il film verrà proiettato venerdì 24 in anteprima toscana alla presenza della regista, all’interno del 44° Festival di Cinema e Donne, per poi tornare in sala con altri spettacoli da lunedì 27.

Questa settimana:
VENERDÌ 24, ORE 21.00 [anteprima toscana alla presenza della regista]
LUNEDÌ 27, ORE 15.00
MARTEDÌ 28, ORE 17.00
MERCOLEDÌ 29, ORE 15.00 E 19.00

INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | lunedì 27, ore 21.00

Luis Buñuel – Sogno e son desto

Fra un festival e l’altro continua il nostro percorso nella filmografia di Luis Buñuel. Il prossimo titolo in programma, come sempre in lingua originale, è Il fascino discreto della borghesia. Si tratta di una commedia brillante e spietata, che mostra l’ottusità e la vacuità della classe media. É considerato il più grande successo della carriera di Buñuel e vinse addirittura il Premio Oscar come Migliore film straniero nel 1973.
PROGRAMMA COMPLETO
IN SALA | da lunedì 27 a mercoledì 29

Delicatessen – Restaurato in 4K

Il film di culto di Marc Caro e Jean-Pierre Jeunet, torna in sala dopo 30 anni in versione restaurata in 4k e in lingua originale con sottotitoli. Divertente, inaspettato, originale, Delicatessen è un vero capolavoro di weirdness, una pietra miliare del cinema dark e grottesco, assolutamente da non perdere.

Tutte le proiezioni:
LUNEDÌ 27, ORE 17.00 E 19.00
MARTEDÌ 28, ORE 15.00 E 21.00
MERCOLEDÌ 29, ORE 17.00

INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | da martedì 28

Kissing Gorbaciov

Dopo l’ottima accoglienza al 64° Festival dei PopoliKissing Gorbaciov, torna in sala a La Compagnia. Attraverso materiale d’archivio, la partecipazione dei CCCP – Fedeli alla linea e le testimonianze degli artisti e dei direttori del festival Le idi di Marzo (1988), il doc racconta un incredibile viaggio dalla Puglia a San Pietroburgo, un tour che creò un ponte tra due mondi, usando una lingua che non ha bisogno di interpreti: la musica, la forza del rock, il linguaggio del punk.

Questa settimana:

MARTEDÌ 28, ORE 19.00
MERCOLEDÌ 29, ORE 21.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

Most Popular