Al Teatro Lumière di Firenze va in scena “I 39 scalini”, lo spettacolo ispirato al film di spionaggio degli anni ’30 con la regia di A. Hitchcock.
Dopo il grande successo nei teatri statunitensi e del West End londinese, ACDC Production, La Maschera di Dionisio e Andrea Vangelisti hanno deciso di acquistare i diritti dello spettacolo per poterlo riproporre in Italia.
L’intrigata vicenda di spionaggio nasce da un omicidio che coinvolgerà l’inconsapevole Richard Hanney, londinese annoiato, e lo costringerà ad affrontare pericolose situazioni per riuscire a discolparsi, trovando così la soluzione del mistero.
La direzione dello spettacolo è affidata a Riccardo Giannini, che sottolinea come la difficoltà della messinscena sia anche il suo punto di forza.
«Come regista dello spettacolo sono stato subito affascinato dal grande gioco teatrale di cui lo spettacolo necessita. Infatti, la sua particolarità, per noi esilarante, sta nel fatto che, ad esclusione dell’attore che interpreta il protagonista della storia, gli altri 3 attori – e dico 3 – dovranno interpretare più di 40 personaggi. Una grande prova attoriale, fisica e interpretativa che darà vita a un susseguirsi di colpi di scena, mantenendo la giusta suspense che la trama prevede.»
Il protagonista sarà interpretato da Andrea Vangelisti, mentre a dare vita a tutti gli altri personaggi saranno Raffaella Afeltra, Vieri Raddi e Simone Petri.
«Per quanto riguarda l’ambientazione – prosegue Giannini – abbiamo pensato, assieme a Linda Berna, di svolgere l’azione in uno scantinato dismesso di un vecchio cinema o di un vecchio teatro, dando però valore al disegno manuale di fondale e quinte, ispirandoci al disegno del fumetto che, proprio negli anni ’30, prese sempre più campo.
Il light design, creato da Carolina Agostini, avrà un ruolo centrale proprio nel ricreare le varie situazioni dello show, thriller, suspense, inseguimenti e – perché no? – amore.
I costumi, ideati da Niccolò Gabbrielli, sono ispirati al periodo storico della vicenda.
Come i personaggi, saranno molti e diversi tra loro, e questo complicherà maggiormente il gioco teatrale, che obbligherà gli attori a cambi di abito velocissimi e dunque a una prova frenetica anche dietro le quinte.
Proprio come il cinema o il teatro degli anni passati, la musica sarà composta e suonata dal vivo da Lorenzo Fiorentini, il pianista dello spettacolo, la nostra colonna sonora, che accompagnerà i numerosi colpi di scena e tutti gli stati d’animo dei vari personaggi.»
Ritmo, colpi di scena, risate e trasformismo… Ecco cosa spettarsi da “I 39 Scalini”!
Teatro Lumière
via di Ripoli, 231 – Firenze
Venerdì 10 novembre ore 20:45
Sabato 11 novembre ore 20:45
Domenica 12 novembre 16:45
Sabato 18 novembre ore 20:45
Domenica 19 novembre ore 16:45
Per Info e Prenotazioni
info@teatrolumiere.it
lamascheradidioniso@gmail.com