giovedì, Febbraio 22, 2024

Area Riservata

HomePadovaTeatro de LiNUTILE. Tornano le masterclass dedicate agli adulti

Teatro de LiNUTILE. Tornano le masterclass dedicate agli adulti

A partire da sabato 2 e domenica 3 dicembre ripartono all’Accademia del Teatro de LiNUTILE di Padova i seminari intensivi dedicati agli adulti. La formula scelta anche quest’anno è quella delle Masterclass, che si svolgeranno a cadenza mensile fino ad aprile 2024.

Gli incontri sono strutturati per abbracciare  tutti i temi naturalmente svolti in un corso annuale, con la possibilità, tuttavia, di scegliere anche solo un incontro  in base ai propri interessi. Questi gli argomenti che verranno trattati:

Corpo e spazio (sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023).
I partecipanti sperimenteranno tecniche teatrali per raggiungere la consapevolezza sul palcoscenico del proprio corpo, dello spazio che occupa e delle infinite possibilità espressive di cui dispone.

Voce (sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024).
Nel corso della masterclass si lavorerà sulle tecniche base di respirazione ed emissione vocale, rudimenti di dizione, e attraverso la lettura di testi ed esercizi, sulla corretta pronuncia e sulla capacità espressiva della propria voce.

Improvvisazioni (sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024).
La masterclass di febbraio sarà dedicata all’improvvisazione, tecnica fondamentale per gli attori e strumento efficace per coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire l’arte del teatro e la sua applicazione giù dal palco. Gli esercizi che verranno proposti hanno l’obiettivo di spronare l’interprete ad indagare le mille possibilità e sfumature che un testo o un personaggio possono offrire, obbligando ad uscire fuori dagli schemi, liberando la propria creatività ed espressività con il fine di esaltare al massimo il proprio potenziale

Il monologo – Public Speaking (sabato 16 e domenica 17 marzo 2024).
L’incontro è dedicato a  tutti coloro che desiderano approfondire a vario livello l’arte del parlare di fronte ad un pubblico, sia esso composto da colleghi di lavoro o da spettatori. Il seminario intensivo affronterà le vari fasi di lavoro necessarie per non trovarsi impreparati, se non addirittura “bloccati” davanti ad una platea. Attraverso la riflessione consapevole dello spazio e l’uso della voce e dell’arte oratoria, nel corso della due giorni verranno utilizzati testi e tecniche teatrali per imparare strategie e trucchi per essere efficaci nel parlare, mantenere interessati i propri interlocutori e raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Rapporti scenici – Dal teatro classico al contemporaneo (sabato 6 e domenica 7 aprile 2024)
Verranno trattati i rapporti scenici che intercorrono tra i personaggi sul palcoscenico. Per chi si parla? Quanto la presenza di un altro personaggio influisce sul nostro modo di parlare? Non c’è battuta, dallo sfogo più passionale fino al più distaccato comunicato di servizio, che non ne sia condizionata.  Spesso ci si preoccupa di mettere dentro una battuta quanto più sentimento si può, ma se non si sa a chi e perché si parla è come girare a vuoto. Nel corso della due giorni si sperimenteranno quelle tecniche teatrali che ci insegneranno a mettersi in ascolto del o dei partner di scena e rendere proprie le battute del personaggio che interpretiamo.

Ciascuna masterclass prevede una quota di € 100,00 da versare tramite bonifico bancario entro e non oltre il giovedì antecedente l’inizio del seminario. Eventuali disdette successive a giovedì non potranno essere rimborsate. La quota verrà volturata per l’iscrizione ad un’altra masterclass.

Per informazioni e iscrizioni
www.teatrodelinutile.com

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

Most Popular