mercoledì, Febbraio 28, 2024

Area Riservata

HomeConcertoAccademia di Santa Cecilia, Amadeus di Miloš Forman con la musica dal...

Accademia di Santa Cecilia, Amadeus di Miloš Forman con la musica dal vivo

Giovedì 4 gennaio ore 19.30, venerdì 5 gennaio ore 20.30, domenica 7 gennaio ore 18, Auditorium Parco della Musica

Torna sul grande schermo della Sala Santa Cecilia Amadeus, pellicola cult girata nel 1984 dal regista ceco Miloš Forman (giovedì 4 gennaio ore 19.30, venerdì 5 gennaio ore 20.30, domenica 7 gennaio ore 18, Auditorium Parco della Musica), che con questo film ha contribuito a rendere ancora più nota la figura e il nome di Mozart.

Dopo poche settimane dall’uscita Amadeus aveva già incassato 52 milioni di dollari, e nel 1985 si è aggiudicato numerosi premi tra cui 8 Oscar (tra l’altro per la migliore regia e il migliore attore protagonista), il Golden Globe, il David di Donatello e il Nastro d’argento, mentre il doppio cd della colonna sonora vinse, sempre nel 1985, il Grammy Award.

Ambientato in una sfarzosa Vienna imperiale (abilmente ricostruita a Praga) il film si concentra sugli ultimi anni della vita di Wolfgang Amadeus Mozart (interpretato da Tom Hulce), la cui carriera viene ripercorsa dal suo incarico presso la corte dell’Arcivescovo Colloredo di Salisburgo alla morte prematura, passando attraverso le commissioni imperiali di un illuminato Giuseppe II, il rapporto con Salieri (interpretato da F. Murray Abraham) e le alterne fortune di successi e insuccessi.

L’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno dal vivo la colonna sonora del film, che presenta molti dei massimi capolavori del genio salisburghese, con musiche tratte da Don Giovanni, Serenata per fiati “Gran partita”, Il ratto dal serraglio, Messa in do minore K 427, Le nozze di Figaro, Concerti per pianoforte K 482 e K 466, Requiem e Flauto magico. Sul podio salirà il direttore svizzero Ludwig Wicki, già ospite dell’Accademia nel 2018.

 

Ludwig Wicki
Ludwig Wicki, nato in Svizzera nel cantone Lucerna, è stato ospite dell’Accademia nel giugno 2018. Diplomato in trombone, per alcuni anni ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna, studiando anche direzione d’orchestra. Il suo repertorio si estende dai più celebri compositori del Rinascimento, come Palestrina, Monteverdi e Schütz, fino a Stravinskij, Schönberg e alla musica contemporanea. Nel 1999 ha fondato la 21st Century Symphony Orchestra che collabora con celebri compositori quali Howard Shore, Randy Newman, James Horner, Martin Böttcher, George Fenton e Michel Giacchino. Nel 2008 Ludwig Wicki, sul podio della 21st Century Orchestra & Chorus, ha diretto la prima esecuzione del Signore degli anelli-La compagnia dell’anello al KKL di Lucerna, poi diretta anche a Monaco, Washington, Lione, Sydney, alla Royal Albert Hall di Londra con la London Philharmonic Orchestra, al Ravinia Festival con la Chicago Symphony Orchestra e al Radio City Music Hall di New York con la 21st Century Symphony Orchestra. Nel 2009 ha inoltre diretto la première del Signore degli anelli-Le due torri, nel 2010 Il ritorno del re; nel 2011 la “prima” dei Pirati dei Caraibi-La maledizione della prima luna e nel 2012 la prima esecuzione dal vivo di Fantasia. Ludwig Wicki è Direttore musicale della Hofkirche di Lucerna e docente di musica da camera e di direzione d’orchestra alle Università di Lucerna e di Berna.

giovedì 4 gennaio ore 19.30, venerdì 5 gennaio ore 20.30, domenica 7 gennaio ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra e Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ludwig Wicki
maestro del Coro Andrea Secchi

Amadeus
Il film di Miloš Forman con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora

__________________
www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52

RELATED ARTICLES

Most Popular