venerdì, Marzo 1, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoAL QUARANTHANA TEATRO COMUNALE DI SAN MINIATO

AL QUARANTHANA TEATRO COMUNALE DI SAN MINIATO

AL QUARANTHANA TEATRO COMUNALE DI SAN MINIATO

Venerdì 8 dicembre ore 21:30

I greci, gente seria! Come i danzatori

della compagnia Quotidiana.com

spettacolo vincitore della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com

Venerdì 8 dicembre alle ore 21:30 al Quaranthana Teatro Miniato (via Zara 58 San Miniato, loc. Corazzano), andrà in scena I greci, gente seria! Come i danzatori della compagnia riminese Quotidiana.com, spettacolo vincitore della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022, ideazione, drammaturgia e messa in opera Roberto Scappin e Paola Vannoni. Danza come prova di resistenza? O forse pensiero prova di resistenza.

 Pensiero e danza hanno un elemento in comune: il rigore. Il rigore conduce a degli esiti, che rappresentano il compimento, l’approdo. Senza il quale manchiamo di senso. Lo sapevano i greci, definendosi “mortali”. Stavo danzando. Stavo pensando. Una prova di resistenza.

Quando si viene sorpresi a non far nulla e ci si giustifica dicendo “stavo pensando…”, non si viene forse derisi, in qualche modo silenziosamente sbeffeggiati?

Lo spettacolo ripensa al rapporto tra il pensiero, l’astrazione e la dimensione della corporeità, fa riflettere sul conflitto tra la forma e il contenuto.

La stagione Teatrale del Quaranthana Teatro Miniato (via Zara 58 San Miniato, loc. Corazzano), conferma la natura di piccolo teatro d’arte, organizzata dal Teatrino dei Fondi, compagnia e residenza artistica, con la direzione di Enrico Falaschi, con il sostegno di Comune di San Miniato, Ministero della Cultura, Regione Toscana.

Il Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato è uno spazio multiculturale, dedicato alla creazione degli spettacoli, all’ospitalità di artisti in residenza, alle stagioni teatrali e alla formazione e propone spettacoli di qualità, di altissimo livello nel panorama teatrale. È un teatro intimo, di dialogo e confronto, che ha fatto della sua perifericità una sua peculiarità e che accoglie e coltiva gli spettatori con un percorso di vivace riflessione e approfondimento.

INGRESSO INTERO € 12

RIDOTTO € 11

RIDUZIONI UNDER 25 e OVER 65

QUARANTHANA TEATRO COMUNALE DI SAN MINIATO

Via Zara 58 Corazzano (PI)

Tel. 370 3687878 /0571 462835

comunicazione@teatrinodeifondi.it / www.quaranthana.it

www.teatrinodeifondi.it

RELATED ARTICLES

Most Popular