lunedì, Marzo 4, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria"Le relazioni pericolose" al teatro del Grillo

“Le relazioni pericolose” al teatro del Grillo

Corinne Clery tra le protagoniste principali del romanzo di Laclos in quel di Soverato (Caanzaro)

C’è attesa la prossima domenica 4 febbraio alle 17 al teatro del Grillo di Soverato (Cz) per “Le relazioni pericolose” di David Conati, tratto dall’omonimo romanzo epistolare dell’autore settecentesco Choderlos de Laclos a suo tempo celebre per lo scandalo generato dalla pubblicazione di questo libro. Lo spettacolo, che vedrà tra i protagonisti Corinne Clery e Francesco Branchetti narra la vicenda attraverso le lettere di quattro personaggi: la Marchesa di Merteuil, il Visconte di Valmont, la Presidentessa Madame de Tourvel e Cecile Volanges, e, i primi due, amanti libertini appartenenti alla nobiltà francese del XVIII secolo, giocano con i sentimenti, con il sesso, per sperimentare dolore e piacere, fino ad arrivare all’autodistruzione.

Intrighi, gelosie, passione, eros, si mescolano in una continua sfida per affermarsi nel quale il burattinaio consapevolmente o inconsapevolmente, seguendo la scia della passione, diventa a sua volta burattino. Ma chi è il burattinaio?

È il ritratto di un’epoca, con le sue trappole e paure, il ritratto di personaggi affascinanti e crudeli, fidenti e amorosi, ma soprattutto clamorosamente teatrali. Scritto nel 1782, il romanzo epistolare di Choderlos de Laclos (generale, scrittore, giacobino, segretario governativo per Danton) è un’opera capace di danzare con la Storia, con le arti e con tutti i poteri che si sono avvicendati in quel secolo straordinario

RELATED ARTICLES

Most Popular