Butterfly

0
254
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Va avanti con una nuova proposta la Stagione del Teatro Contemporaneo 2010-2011 di Akròama.La rassegna organizzata dal gruppo Akròama dopo le prime due pièce in cartellone prende un momentaneo congedo dalla prosa e apre una parentesi riservata al balletto. Protagonista di questa divagazione nel linguaggio coreografico è la compagnia Ersiliadanza che presenta “Butterfly” in programma il 2 e 3 dicembre alle ore 21 al Teatro delle Saline in viale la Palma a Cagliari.

Quella riproposta nelle coreografie e nella regia di Laura Corradi è una madama Butterfly moderna. La figura dolceamara della geisha sedotta, abbandonata e poi morta suicida, decantata nella celebre opera di Puccini, attraverso l’espressività propria di Ersiliadanza rivive catapultata nella contemporaneità in una dimensione nuova.

La regista e coreografa indaga la psicologia dell’eroina pucciniana per poi concentrarsi sul tema dell’attesa. Quella tormentata della protagonista che si strugge nell’ansia per il mancato ritorno dell’amato. Oppure l’attesa in senso universale negli aspetti umani e filosofici così come emerge dalle altre figure che condividono con lei una condizione per certi aspetti simile.

Questa trasposizione contemporanea del dramma è amplificata dalle musiche che abbinano gli spartiti di Puccini alle composizioni originali di Enrico Terragnoli e Fabio Basile. La Butterfly di Ersiliadanza è interpretata sul palcoscenico da Laura Corradi, Carlotta Plebs, Midori Watanabe, Cristina Surace, Roberto Costa Augusto, Giuseppe La Regina.

LEAVE A REPLY