“Momenti Jazz”

0
217
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Ospiti d’onore: Laura Ruocco –  Fabrizio Voghera

Musiche: D. Brubeck, Feliciano, Coleman, Glass, F. Mercury

Coreografie: Adriana Cava, Andrè’ De La Roche, Vinicio Mainini

Andrà in scena sabato 16 aprile 2011, presso il Teatro Nuovo di Torino, MOMENTI JAZZ, spettacolo di  musica, danza e solidarietà a favore delle scuole dei bambini peruviani che vivono in gravi difficoltà economiche. A sostenere questo progetto è il Cifa onlus, organizzazione non governativa torinese, che da oltre 30 anni si occupa di bambini e dei loro diritti.

Sul palco del Teatro Nuovo, a favore di Cifa Onlus, si alteranno artisti di fama internazionale come LAURA RUOCCO interprete di numerose commedie musicali di PIETRO GARINEI, e FABRIZIO VOGHERA protagonista di Notre Dame de Paris e Giulietta e Romeo di RICCARDO COCCIANTE. La magia e la spettacolarità della danza è affidata invece ai  ballerini della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet.

Il talento degli “ospiti” arricchirà la dimensione artistica della compagnia, proponendo un itinerario fondato sull’armonia delle voci e dei corpi in movimento.

Le storie che prendono vita sono legate alla passione, all’amore, alla gioia, alla spiritualità. Tutte queste atmosfere mettono in evidenza coreografie eleganti e irruenti Tra i brani presentati ricordiamo, tratto da “Moulin Rouge”, il tango di Roxanne, il famosissimo All that jazz, Take five su musiche di Dave Brubeck, Fever, Your song.

Nella serata saranno proposti due balletti creati da due coreografi di grande talento come ANDRE’ DE LA ROCHE e VINICIO MAININI: la collaborazione di questi artisti con ADRIANA CAVA ha permesso lo sviluppo e la creazione di un nuovo repertorio della compagnia.

I proventi della serata andranno a favore dei più di 600 bambini che frequentano 6 differenti scuole nelle regioni di Lima, Puno e Cajamarca, e dei loro educatori. Più del 75% della popolazione che abita nella Regione di Cajamarca vive in una situazione di estrema povertà, e proprio in questa zona va sottolineato come la denurizione infantile sia assai diffusa. A Puno, regione situata a 4000 metri di altitudine, la durezza del clima mette in seria difficoltà le famiglie più indigenti. A Lima, infine, concentrati nei quartieri più poveri del “cono nord” e del “cono sud”, 2000 bambini sono esposti al rischio delle peggiori forme di sfruttamento e di violenza, poichè le famiglie da cui provengono non hanno i mezzi economici per garantirne la corretta alimentazione, la salute e l’educazione.

Il progetto del Cifa onlus è proprio volto garantire i diritti fondamentali di molti i questi bambini e adolescenti che vivono in condizioni di grave povertà e sono esposti a diversi rischi, da quello sanitario a quello dell’abuso. I bambini ricevono così un pieno sostegno alimentare nelle mense scolastiche e un’assistenza sanitaria costante, in modo da prevenire o combattere i casi di malnutrizione. Possono inoltre usufruire di un consultorio psicologico e di un servizio di defensoria, che permette di segnalare violazioni dei loro diritti ed eventuali abusi.

Biglietteria:

Biglietteria Teatro Nuovo – Corso Massimo D’Azeglio 17 – Torino  da lunedì a venerdì ore 10-21

Tel. 011 6500205  fax 011 6500265

Cifa Onlus  – Via Ugo Foscolo, 3 – Torino – da lunedì a venerdì ore 9 – 18  Tel. 011 5063048 eventi@cifaong.it

LEAVE A REPLY