giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroInsetti- Insectes

Insetti- Insectes

La 18 edizione del festival LuglioBambino inizia con dieci performer, musicisti e artisti visivi catalani che assediano la città, con insetti giganti, facendoci falsare la percezionie dimensionale e rendendoci minuscoli come insetti….

Gli spettacoli di teatro di strada di Sarruga si distinguono per la loro originalità, ci spingono verso nuove forme di espressione mediante l’utilizzo di sculture giganti ispirate al mondo degli insetti e alle creature mitologiche. Il progetto di Sarruga nasce da una semplicissima idea: quella di lavorare con figure di carta su grande scala. Le sculture di Sarruga acquistano particolare bellezza quando illuminate, sia dall’interno che dall’esterno, si animano grazie ad ingegnose strutture meccaniche.

L’Arrugoflessione è il termine tecnico con il quale definiamo questo tipo di produzione e il modo in cui viene dato movimento e volume alla carta. Si utilizzano diverse forme di locomozione, che traggono ispirazione dalla meccanica della bicicletta rudimentale fino a quella dei meccanismi pneumatici. La determinazione a inserire queste figure nell’ambito dell’ open-air performance ha aperto orizzonti del tutto nuovi, creando, con complessi e sofisticati meccanismi, qualcosa di unico.

Lo spettacolo dei Sarruga si pone l’obiettivo di ampliare il proprio campo d’azione nel teatro di strada, cambiando la forma ‘naturale’ delle proprie scenografie, aumentando l’interazione del pubblico, fino a trasformare lo spazio urbano.

Ingresso gratuito

 

Ufficio stampa Alessandra Pagliai 338 3309866

Direzione artistica: Manola Nifosì & Sergio Aguirre

Info ufficio cultura 055 8959318- centro iniziative teatrali 055 8964519- 329 8628437- www.lugliobambino.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular