“Ad Alta Voce”

0
216
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Ad Alta Voce è una rassegna che negli anni ha ospitato i più grandi del panorama teatrale italiano: Toni Servillo, Lina Sastri, Moni Ovadia solo per citare gli ultimi.

La tradizione è pienamente rispettata e mercoledì 6 luglio a Vinci arriverà Ascanio Celestini, fresco vincitore del Ciak d’Oro come Miglior Opera Prima per il film La pecora nera, per presentare Racconti una lettura di alcuni brani tratti dalle storie scritte e raccontate alla trasmissione Parla con me di Serena Dandini, di cui è ospite fisso. L’appuntamento è per le 22 in piazza Guidi.

«Tra l’ascolto e il racconto- dice Celestini- ci sta la scrittura che spesso scivola un po’ da una parte e dall’altra. Certe storie diventano libri e spettacoli pieni di personaggi dove la storia del passato ha spesso un ruolo importante. Altre restano minime e hanno un corpo che le fa assomigliare alla canzonetta. C’è un solo personaggio, al massimo un paio. C’è un meccanismo semplice che si ripete come un ritornello in mezzo alle strofe. A volte c’è un piccolo paese governato dal partito dei corrotti e dal partito dei mafiosi, una volta in quel paese scoppia un’epidemia e vengono interpellati i presidenti della congregazione dei cittadini contro le minoranze razziali, sessuale e ideologiche. In quel piccolo paese il re si mette la corona per nascondere la testa pelata, la multinazionale del chiodo si allea con la multinazionale della fede e a scuola si danno lezioni di fila indiana».

L’evento si inserisce nel cartellone Vinci d’estate, affidato alla direzione artistica della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, che rientra nel progetto teatro circondariale finanziato dalla Regione Toscana “Teatro fra generazioni e le culture”.

Si ricorda inoltre che da giovedì 28 a sabato 30 luglio è in programma la XVIª edizione del Festival Multiscena, con ospiti eccezionali fra cui Antonio Cornacchione, Ginevra di Marco e Ugo Dighero.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Per informazioni si può contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, email info@giallomare.it

LEAVE A REPLY