venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFilippo Tirincanti presenta il suo ultimo album "Otherwise"

Filippo Tirincanti presenta il suo ultimo album “Otherwise”

Arriva giovedì 26 gennaio al The Place di Roma il fenomeno Filippo Tirincanti, recentemente asceso al successo con il primo singolo She Smiles, brano dello spot di una nota casa automobilistica francese, e con Get Up Stand Up, cover di Bob Marley reinterpretata con un sound e un arrangiamento originale.

Qui il singolo She Smiles

Entrato in classifica radiofonica e conquistato il pubblico anche grazie ai numerosi concerti tenuti in tutta Italia, Filippo Tirincanti presenterà giovedì 26 gennaio al The Place di Roma il suo ultimo album Otherwise, con lui sul palco anche due grandi nomi del jazz come il trombettista Fabrizio Bosso e il batterista Lorenzo Tucci.

“Un lavoro che abbraccia sonorità soul, blues e jazz con la voce di Tirincanti in bilico tra quella di Rod Stewart e del giovane crooner inglese Jamie Cullum”. Così lo ha raccontato l’Ansa in una recente intervista che preannunciava l’uscita discografica di Otherwise.

Archiviata l’esperienza fondamentale con Sananda Maitreya, al secolo Terence Trent D’Arby, con cui ha svolto un tour mondiale, preceduta da una lunga esperienza on the road negli States e molti fortunati incontri tra cui quello con Whitney Houston, raccontando il motivo della pubblicazione di Otherwise Filippo dichiara: “è un lavoro senza alcun compromesso, mi sono sentito libero di comporre musica e scrivere testi che mi rappresentano totalmente”.

Pubblicato su etichetta indipendente Eleven, distribuito dalla Edel, il disco è stato arrangiato da Luca Mannutza. pianista di chiara fama e di provenienza jazz così come gli altri componenti della band: Fabrizio Bosso alla tromba, Egidio Marchitelli e Roberto Cecchetto alle chitarre, Francesco Puglisi al basso e Lorenzo Tucci alla batteria. Michele Santoro ha curato gli arrangiamenti degli archi, eseguiti dal BIM String Quartet. Un cameo è stato regalato dalla chitarra di Randy Bernsen sul brano che da il titolo al disco.

Testi carichi d’ispirazione e densi di sonorità – con arrangiamenti perfettamente curati e adattati al protagonista – e i meravigliosi tappeti sonori dei prestigiosi musicisti coinvolti nel progetto, sono però solamente una delle anime di questa proposta. Un’altra è certamente rappresentata da quell’universo sonoro magmatico e materico che si ritrova nell’atteggiamento naturalmente coinvolgente di Filippo sul palco. “Il successo può arrivare all’improvviso ma anche essere assolutamente effimero”, racconta Tirincanti all’Ansa, “ per consolidare il proprio talento invece è importante la gavetta e l’esperienza dei live. In questo l’America mi ha insegnato molto”.

FORMAZIONE
Filippo Tirincanti voce/chitarra,  Lorenzo Tucci batteria,  Marco Siniscalco basso,  Luca Mannutza Piano,  Fabrizio Bosso tromba

www.filippotirincanti.com

 

INFORMAZIONI

Giovedì 26 gennaio – ore 22,00
The Place – Via Alberico II, 27/29 – Roma

Cena + Concerto (15 euro + cena alla carta)
Dopocena ingresso 15 euro compresa consumazione

info e/o prenotazioni 392/9594568

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular