Antonella Questa, una stagione ricca di successi!

0
270
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il debutto straordinario di Vecchia sarai tu! e il continuo successo di Stasera Ovulo, coronato dalla pubblicazione del libro il 31 marzo scorso, segnano una stagione ricca di grandi soddisfazioni per Antonella Questa.

Attrice di lunga esperienza nel teatro, si è distinta in questi ultimi anni per il suo lavoro di solista in cui emergono appieno la sua vena comica e la sensibilità di donna attenta ai temi sociali.

L’attrice, reduce dall’intensa tournée invernale, riparte i primi di giugno con lo spettacolo Vecchia sarai tu! che fin dal debutto dello scorso febbraio, ha incontrato un ampio successo di critica e di pubblico. Un pubblico numeroso che la segue ormai da anni e che torna più volte a vedere i suoi spettacoli.

Vecchia sarai tu! è un monologo comico in omaggio alla vecchiaia, raccontata attraverso lo sguardo di tre donne che vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo in maniera diversa: chi da vecchia subisce la tirannia del “invecchiare bene”, chi invece ad ogni costo si rifiuta di invecchiare per sentirsi ancora “giovane”, chi giovane lo è davvero, ma vorrebbe già essere vecchia! Un ritratto divertente e al tempo stesso amaro, di tre generazioni di donne a confronto, da cui traspare che la vecchiaia è soprattutto uno stato mentale e che vivere appieno la vita è il miglior modo per rimanere giovani.

Lo spettacolo, scritto con Francesco Brandi che ne firma anche la regia, andrà in scena venerdì 1 giugno al Teatro San Francesco di Alessandria e sabato 2 giugno a San Michele Mezzocorona (TN) all’interno del Festival Solstizio d’Estate.

In luglio lo spettacolo parteciperà anche al 11° Festival della Resistenza – Premio Cervi a Gattatico (RE); proprio l’invito a questa manifestazione, sottolinea l’impegno civile nella struttura dello spettacolo, che tocca, seppur con ironia, importanti tematiche sociali in cui tutti si riconoscono.

Ironia e impegno sociale sono i punti salienti anche dello spettacolo Stasera Ovulo, la cui tournée in agosto toccherà la Sardegna sull’onda dello straordinario successo che continua da tre anni: il promo video ha toccato gli oltre 21.000 contatti su youtube, centinaia i dvd venduti, teatri sempre pieni…un risultato talmente importante, che per la prossima stagione si pensa ad una tournée non solo in Italia, ma anche all’estero.

Lo spettacolo, vincitore del Premio Calandra 2009, affronta con ironia e con una vena di sarcasmo il delicato tema dell’infertilità femminile e dellafecondazione assistita, regalando al pubblico un finale commovente e inaspettato. Con Stasera Ovulo si affronta per la prima volta a teatro il tabù dell’infertilità; un problema vissuto da molti, ma di cui ancora sembra non essere concesso parlare. Il successo della pièce ha così spinto Antonella Questa a portare Stasera Ovulo dal palcoscenico, alle pagine di un libro.

Un progetto nato dall’intento di raccontare la straordinaria esperienza umana e artistica vissuta in questi anni, oltre alla commozione di chi ha vissuto in prima persona le tappe dolorose raccontate dalla protagonista.

Stasera Ovulo è arrivato al cuore delle persone, ha portato ad affrontare un problema, a condividerlo, senza più nasconderlo. Il volume, edito da Arcadia&Ricono, è distribuito in tutte le librerie Mondadori e Feltrinelli; è inoltre acquistabile on line su:

www.laq-prod.net

Oltre al testo integrale dello spettacolo scritto da Carlotta Clerici, nel volume si trovano anche i contributi di Antonella Questa, Valeria Ottolenghi, Rosy Battaglia e i commenti più toccanti del pubblico che ha assistito allo spettacolo in questi anni, contribuendo in modo fondamentale al suo successo.

Info: www.laq-prod.net

 

LEAVE A REPLY