sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroPlas - Manifestazione artistico-culturale

Plas – Manifestazione artistico-culturale

Dal 14 al 16 settembre, tre giorni nella cornice delle antiche scale di Castellammare del Golfo (TP) per il festival multi- artistico. Plas è una manifestazione culturale “alla sesta edizione”, patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, organizzata da Zepstudio e Proloco, in collaborazione con l’associazione CICI e Arcidonna e promossa dall’assemblea regionale siciliana e dall’assessorato al turismo sport e spettacolo sicilia mito in un isola di luce.
Sei anni di cinema, arte, musica, teatro: un contenitore artistico d’avanguardia.

Anche quest’anno all’interno del Plas sarà presente il CICI film Festival, giunto alla II edizione, con  10 giovani filmmaker, che per cinque giorni viaggeranno tra le strade, i vicoli, le scale dell’antico borgo per conoscere e far vivere con la propria videocamera una Castellammare sconosciuta, viva e ricca di storia. Cinque giorni per produrre un corto con un tema misterioso fino  all’ultimo istante. Uno dei corti realizzati domenica 16 giugno verrà premiato da una giuria tecnica col III premio Gi.a.c.s.

Note d’eccellenza per il Plas 2012. Dal reggae e dub del gruppo partenopeo degli Almamegretta, fino al Nord, tra i testi poetici dai suoni punk folk con i romagnoli DOC de Gattamolesta. Nuotando tra tradizione e contemporaneo si torna nel cuore del Sud con “I Beddi”, per fuggire tra le metafore metropolitane della musica de La rappresentante di lista, non trascurando un’atmosfera d’ambiente con i Good Falafel. Si scivola tra le note di ritmi dal sapore dei paesi dell’est con Eugenio Panorm Band, e dai gusti un po’ retrò trascinati dallo swing con i Jumpin’up e con le note generosamente macchiate da un sound elettro con i Swingrowers, presenti nella kermesse musicale Marcolizo e BR1 degli Shakalab accompagnati da DJ Delta.  Dal folk di cantautore al rock alternativo, fluendo tra note del reggae e della tradizione, per poi far un salto nel passato con i suoni del swing: un vero e proprio mix per tutti i gusti.

Corpo, emozioni, sensazioni, le parole chiavi del workshop: “L’odore dell’attore” diretto da Giovanni Berretta. Professionisti e amanti del teatro hanno lavorato e lavoreranno nella settimana tra il 10 e il 14 settembre per concludere con una esibizione durante il Plas. Un viaggio all’interno della mente, al centro del sistema un’estrema consapevolezza del proprio corpo, sia con la voce che con la gestualità. Il workshop teatrale è promosso da Arcidonna nell’ambito “Giovani Arte e Cultura per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei contesti urbani”,dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, APQ Giovani e Ministero della Gioventù, e organizzato da: Arcidonna, associazione CICI, e Comune di Salemi.

Un “Plas senza trucco”, Arcidonna presenterà i lavori realizzati durante i due anni di progetto e, in particolare, la campagna di comunicazione “Belli senza trucchi” realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Campus Giovani 2011, ideato e diretto da Arcidonna.

Il Plas si veste un pò di Spagna:.performance butoh con canto armonico con Gonzalo Catalinas Gallego, sinuosi movimenti per la perfomance “Fragilitè” che vedrà di scena la siciliana Dara Siligato e la spagnola Ainara Makalillo.
Spazio anche al laboratorio di danza e pittura, dedicato a bambini e adulti.

E’ il momento dell’arte con la mostra di Vito Buccellato, fotografo siciliano, sessantun’anni, in movimento tra Castellammare del Golfo e Rimini è uno sperimentatore che attraverso le sue immagini in movimento, ci conduce all’interno degi esseri viventi e alle essenze che le abitano e le fanno fluire.

In uno scenario unico, tra le antiche scale di Castellammare, TO/LET, il duo di artiste che interviene sullo spazio con progetti di pubblic art, vestirà una delle installazioni per il Plas.

Artigianato, installazioni e imponenti scenografie. Castellammare del Golfo si tinge per dar spazio ad un’esperienza culturale contaminata d’avanguardie, tra tradizione e innovazione.

 

INFORMAZIONI

Sito ufficiale: www.ilplas.net
facebook account: http://www.facebook.com/pages/PLAS/248832741823894
twitter account: PLAS­_2012
Email: press@ilplas.net

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular